Articolo
Testo articolo principale

Conosciuta anche con il nome di degenerazione maculare, la maculopatia è una patologia della retina che determina un calo irreversibile della funzione visiva fino a provocare una perdita della visione centrale. Abbiamo voluto approfondire questo argomento con il team di Fonda Vision.

C’è da preoccuparsi quando si parla di degenerazione maculare?

In effetti si tratta di una malattia che nemmeno nei casi di maggior gravità causa la cecità totale. Tuttavia, essa provoca uno scotoma, vale a dire una macchia in corrispondenza del punto di fissazione, mentre la visione periferica non viene compromessa. La macula è la parte centrale della retina ed è quella che viene alterata, fino a che non si verifica una perdita della sua funzionalità. Tutto dipende dalla morte progressiva dei cosiddetti coni retinici, che sono le cellule foto recettori.

Quali sono i sintomi della maculopatia?

La metamorfopsia, che consiste in una distorsione delle immagini, è uno dei sintomi iniziali che caratterizzano la comparsa della degenerazione maculare senile. Tipico è anche il caso di chi nota un calo del contrasto cromatico o la presenza di una macchia nera nel campo visivo. Ciò può avvenire in vari contesti della vita di tutti i giorni, con conseguenze diverse: per esempio può capitare di non riuscire a riconoscere i volti di persone familiari, oppure di perdere delle parole o delle lettere quando si legge. Se si passeggia per strada con il tramonto, può succedere di riscontrare dei problemi nel percepire i contrasti nelle zone d’ombra e gli oggetti, mentre quando si guida può capitare che nel guardare i lampioni accesi, i semafori o i fari dei veicoli si percepisca una sensazione di abbagliamento.

Perché si manifesta questa patologia?

La degenerazione maculare senile al giorno d’oggi viene ritenuta la terza causa di cecità a livello mondiale e la prima nei Paesi di maggiore benessere. Ci sono senza dubbio cause genetiche, dal momento che è stata dimostrata la famigliarità di questa patologia. D’altro canto, occorre citare anche le cause ambientali, correlate all’adozione di uno stile di vita non corretto. Lo sviluppo di diverse forme di maculopatia senile, infatti, è collegato alla sedentarietà, all’abuso di bevande alcoliche, al fumo, a un regime alimentare non equilibrato e a una eccessiva esposizione ai raggi del sole. In genere questa malattia compare dopo i 55 anni, con una percentuale significativa oltre i 75. Questa è la ragione per la quale, dai 50 anni in poi, è necessario eseguire con regolarità un controllo oculistico, in modo da sottoporsi a un esame del fondo oculare.

Come si cura la degenerazione maculare?

Prima di tutto, è molto importante la diagnosi precoce, e quindi occorre notare i sintomi di cui abbiamo parlato in precedenza cercando di non sottovalutarli. La forma umida della patologia si può trattare con la terapia fotodinamica, che viene realizzata usando una specifica tipologia di laser, o attraverso delle iniezioni intravitreali con le quali il progredire della patologia può essere arrestato o comunque rallentato. Per la prevenzione della maculopatia è comunque essenziale seguire uno stile di vita attivo, integrando nella propria dieta una grande quantità di antiossidanti e usando protezioni dai raggi del sole adeguate.

Che cosa cambia fra la forma secca e la forma umida di maculopatia?

La maculopatia secca è la più comune, e riguarda più o meno 9 casi su 10; chiamata anche maculopatia atrofica, si caratterizza per una costante riduzione dello spessore della retina centrale, la quale si atrofizza perché non è abbastanza irrorata dai capillari. Meno frequente è la maculopatia umida, definita anche essudativa; essa, però, rappresenta la forma più grave, anche perché più veloce nella sua evoluzione, e rischia di vincolare l’autonomia di chi ne è colpito.

Fonda Vision

Fonda Vision si occupa dal 2012 dello sviluppo e della realizzazione di tecnologie finalizzate al benessere visivo: la produzione di soluzioni intelligenti che hanno lo scopo di aumentare le capacità visive delle persone è fondamentale per un costante miglioramento della qualità della vita. Fonda Vision è un’azienda certificata ISO 13485 e ISO 9001, e investe in maniera costante nella ricerca, con riferimento in particolare alla tecnologia brevettata per smartglasses. L’attenzione riservata alla tecnologia indossabile è, infatti, uno dei tratti peculiari di questa organizzazione, che cura in ogni dettaglio la sicurezza di tutti i dispositivi medici che propone.

TAG: , , , , ,