Articolo
Testo articolo principale

Folignano – E’ stata pubblicata la graduatoria del concorso di progettazione per la realizzazione del Polo Scolastico di Villa Pigna. Sono arrivate da tutta Europa 26 proposte, 5 sono state ammesse all’ultima fase: la commissione giudicatrice ha quindi formulato la griglia finale.

Al primo posto della graduatoria c’è il progetto del Raggruppamento Temporaneo fra Professionisti (RTP) con capogruppo l’ingegner Valentino Gaudio e l’architetto Orlando Sica (Salerno).

Il polo scolastico sorgerà a Villa Pigna, nel lotto dove sono già presenti la scuola elementare e la scuola materna. Quest’ultima verrà demolita per fare posto al nuovo volume. I fondi sono stati messi a disposizione dall’ordinanza 56 del commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016. I lavori inizieranno nel 2023 e termineranno a fine 2024.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco di Folignano, Matteo Terrani. – Sono arrivate numerose proposte e tutte di grande livello. Sarà una struttura all’avanguardia, moderna e antisismica. Recupereremo poi gli spazi dell’attuale scuola media e li restituiremo alla comunità per attività culturali e sociali. Ringrazio la commissione per la professionalità dimostrata e gli uffici per il lavoro svolto a supporto”.  

Leggi anche Latte, allevatori piceni allo stremo delle forze

TAG: , ,