Articolo
Testo articolo principale

Anci Associazione Nazionale Comuni d’Italia pubblica il commento di Valeria Mancinelli. Il Sindaco di Ancona nonché coordinatrice delle Anci regionali coinvolte nel sisma del 2016, ha commentato i numeri del rapporto ricostruzione. Il Commissario Legnini nei giorni scorsi ha condiviso le statistiche sulle attività di ricostruzione. 

Anci, Mancinelli apprezza il lavoro di Legnini.

Valeria Mancinelli commenta positivamente il lavoro svolto fin qui dalla struttura commissariale guidata da Giovanni Legnini. “Grande lavoro che apprezziamo. Continuare così” sono le prime riflessioni del referente Anci.

Il Rapporto sulle attività del 2021 a favore della ricostruzione post Sisma Centro-Italia 2016 evidenzia con chiarezza inequivocabile e con la forza della realtà dei numeri e dei fatti. Rilevante ed efficace l’opera del commissario Legnini per adeguare gli strumenti normativi e non solo, così da imprimere una svolta decisiva nel processo di ricostruzione. Si tratta di un grande risultato che tutti i Comuni del cratere delle quattro regioni coinvolte, primi fra tutti, possono testimoniare, confermare ed apprezzare. Occorre continuare così, con lo stesso metodo e con la stessa impostazione”.

Appalti e regole contabili PNRR 

Nel frattempo l’Anci vuole offrire un quadro d’insieme delle regole vigenti in materia di utilizzo e contabilizzazione delle risorse per l’attuazione degli investimenti del PNRR. Oltre ciò vuole predisporre un quadro operativo  ben preciso per gli acquisti di lavori, beni e servizi. L’obiettivo rientra nel 32esimo quaderno operativo dell’Anci “Appalti e regole contabili per il PNRR”. 

Nello specifico si tratta di una disciplina speciale e derogatoria. Insieme a quella sulle assunzioni di personale a tempo determinato, costituisce la cornice giuridica entro cui i Comuni e le Città metropolitane devono operare. Il tutto per realizzare gli investimenti richiesti dal PNRR. Il Quaderno è arricchito da un elenco delle disposizioni attuative, circolari e linee guida delle norme in commento. Tutto il materiale è online nel sito ufficiale Anci.it.

 

TAG: , , , ,