Articolo
Testo articolo principale

Sport e salute. E’ sull’importanza di questo binomio che si fonda il Piano regionale per la promozione della pratica sportiva e dello sport di cittadinanza, approvato dal Consiglio regionale. Un documento importantissimo negli obiettivi della Giunta, come illustrato dall’assessore regionale allo Sport, Giorgia Latini.

“L’azione politica di questo anno di mandato – ha commentato –  che ha coinciso con un tempo così difficile per il mondo dello sport, credo che abbia messo bene in luce la considerazione e le strategie che la Regione intende mettere in campo per lo sport. Il lavoro che abbiamo svolto e che ha portato alla definizione del Piano è stato compiuto in piena collaborazione con tutti i soggetti coinvolti.

E le premesse sono state poste durante la Conferenza dello sport e del tempo libero di luglio che si è riunita per la prima volta. In quella occasione abbiamo sottolineato il valore educativo, sociale, economico della pratica sportiva, che è anche un presidio importante per la nostra salute. Ora, attraverso il Piano, definiamo la direzione che insieme dobbiamo prendere. Sono convinta che alla fine di questo percorso potremo guardare ai buoni risultati ottenuti. E, come ci insegnano i nostri atleti, potremo inseguire nuovi obiettivi”.

Piano regionale per lo sport: gli obiettivi

Il piano vuole favorire la pratica sportiva e promuovere attività di soggetti privati e pubblici e favorire l’attività motoria delle persone diversamente abili (attività sportiva come servizio sociale). Vuole promuovere la realizzazione di un sistema di impianti, attrezzature sportive e aree dedicate che siano ecocompatibili, adeguando le strutture esistenti. E vuole integrare sistema sportivo e sistema scolastico attraverso l’interlocuzione privilegiata con l’Ufficio scolastico regionale e tramite progetti come “Marche in Movimento”. Infine, vuole verificare la fattibilità di corsi universitari economico-manageriali, legali e culturali per la direzione tecnica e gestionale di organizzazioni sportive, prevedendo la figura professionale del manager sportivo.

Il Piano dello Sport, così come proposto dalla Giunta Regionale, ha una copertura finanziaria di € 4.165.000,00.

Nel dettaglio: 890mila di partite correnti nel 2022, 1 milione di partite correnti nel 2023 e 2.275 mila di c/capitale nel 2023. Degli 890 mila euro per il 2022, 240 mila euro sono destinati ad attività sportive per persone diversamente abili.

A queste somme vanno integrati gli stanziamenti in conto capitale determinati dal bilancio 2022-2024, pari a 2,4 milioni nell’annualità 2024.

Inoltre, va segnalata la recente assegnazione di risorse statali pari a 1,5 milioni finalizzati all’inclusione delle persone disabili. La Regione ha deciso di destinare tali fondi alle attività ludico-sportive e ai servizi destinati alle persone con disabilità.

Leggi anche Luiss, la vergogna: e i professori si ribellano alla censura

 

TAG: , , ,