Articolo
Testo articolo principale

Videogiochi e nuovi investimenti per il 2022. Pubblicato il nuovo decreto di ripartizione del fondo per il cinema e l’audiovisivo, firmato dal Ministro Franceschini. Vengono destinati 11 milioni di euro a copertura del Tax Credit Videogiochi nel 2022.

Videogiochi, 11 milioni di euro dal Ministero della Cultura

Tax Credit Videogiochi, dal Ministero della Cultura in arrivo 11 milioni di euro per il 2022. Più che raddoppiati i fondi destinati a sostenere gli investimenti dei game developer italiani. Dopo la prima sessione avviata lo scorso dicembre e chiusa a fine gennaio, con una copertura di 5 milioni, si registra oggi una nuova decisione importante da parte del Governo. Raddoppiata la dotazione finanziaria del Tax Credit Video giochi. I nuovi fondi sono potenzialmente in grado di sbloccare fino a 44 milioni di euro di investimenti, in virtù del credito d’imposta riconosciuto sul 25% dei costi eleggibili di produzione. Il tutto ha l’obiettivo di avvicinarsi agli altri stati. Infatti c’è un importante gap da colmare nei confronti di altri Paesi europei. Quest’ultimi da molti anni investono maggiori risorse, con meno vincoli. La decisione assunta oggi rappresenta comunque un grande passo avanti per l’Italia.

Accolte le richieste IIDEA

IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia esprime la propria soddisfazione per la pubblicazione del nuovo decreto di ripartizione del fondo per il cinema e l’audiovisivo, firmato dal Ministro Franceschini, con cui vengono destinati 11 milioni di euro a copertura del Tax Credit Videogiochi nel 2022. IIDEA ringrazia il Ministro Dario Franceschini e la Sottosegretaria Lucia Borgonzoni, e naturalmente la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC che è al lavoro sul Tax Credit Videogiochi. Nonostante tutto l’ente ha già avanzato al Ministero una nuova proposta, quella di innalzare il massimale previsto per impresa, attualmente pari a 1 milione di euro, per consentire al settore italiano di diventare maggiormente attrattivo verso gli investitori europei.

TAG: , ,