Articolo
Testo articolo principale

La Casa della Memoria di Servigliano organizza, venerdì 11 marzo, una serata di approfondimento sul conflitto tra russo-ucraino. Interverrà Massimiliano di Pasquale, storico dell’Ucraina ed esperto di paesi post-sovietici.

“La guerra e la pace, l’Ucraina e la Russia”

Come si fa a educare alla pace mentre è in corso una guerra? Se lo è chiesto l’Associazione La Casa della Memoria che, per questo motivo, ha organizzato un’intervista in diretta streaming con Massimiliano di Pasquale, storico dell’Ucraina ed esperto di paesi post-sovietici. L’incontro sul tema “La guerra e la pace, l’Ucraina e la Russia” si terrà venerdì 11 marzo alle 21.00 .

Massimiliano Di Pasquale è ricercatore associato dell’Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici e, all’interno dell’Istituto, è responsabile dell’Osservatorio Ucraina. Ha pubblicato “Abbecedario ucraino. Rivoluzione, cultura e indipendenza di un popolo” (2018) e “Abbecedario Ucraino II. Dal Medioevo alla tragedia di Chernobyl” (2021).

La Casa della Memoria di Servigliano

L’associazione è da sempre promotrice di incontri di approfondimento su argomenti di storia e attualità, specie quando sono legati a doppio filo con valori e tematiche cari a La Casa della Memoria. Quali, per l’appunto, l’educazione alla pace, le profuganze, la resistenza ai totalitarismi.

L’intervista sarà condotta da Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico dell’associazione, e sarà visibile sulla pagina Facebook de La Casa della Memoria.

Leggi anche Quando la morte dona la vita: un prelievo multiorgano

TAG: ,