Articolo
Testo articolo principale

La Regione Marche e Unicredit hanno firmato un protocollo per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese. E’ stato inoltre attivato un gruppo tecnico congiunto tra Regione e UniCredit. La collaborazione potrà aprirsi ad altre istituzioni, enti e associazioni di categoria del territorio.

Il Protocollo tra Regione Marche e UniCredit è stato firmato dal presidente Francesco Acquaroli e da Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit.

Protocollo Regione Marche – Unicredit

Come anticipato, l’accordo prevede l’attivazione di strumenti per sostenere le imprese. Si propone di facilitare l’accesso al credito, accompagnandole nei processi di innovazione, internazionalizzazione e nello sviluppo di nuova imprenditorialità. Il focus è sulle opportunità legate a economia circolare, sostenibilità, digitalizzazione nonchè iniziative rivolte a Terzo settore e Finanza sociale.

Tra i principali obiettivi c’è il sostegno allo sviluppo delle imprese per rafforzare i settori trainanti dell’economia regionale. L’intesa individua ambiti specifici d’intervento e strategie d’azione per facilitare l’accesso al credito, anche attraverso la costruzione di strumenti capaci di accompagnare i percorsi di rafforzamento dimensionale e patrimoniale delle imprese in una logica di lungo termine. Individua e verifica strumenti finanziari per accompagnare processi di fusione e aggregazione tra imprese o di sviluppo di rete e per supportare i processi di ristrutturazione aziendale. Fornisce supporto all’internazionalizzazione, attraverso adeguati strumenti finanziari di accompagnamento all’export delle imprese e collaborazione all’organizzazione di eventi di matching. Senza tralasciare l’accompagnamento al processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi coerenti con il Piano Nazionale Impresa 4.0.

regione marche Unicredit_02

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit

I commenti

“L’accesso al credito – afferma il presidente Acquaroli – è un tema fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle imprese.  Offrire opportunità al sistema produttivo regionale, in una difficile fase post pandemica e in un contesto internazionale particolarmente complesso, è una necessità che intendiamo concretizzare ricercando la collaborazione degli istituti più sensibili e capillarmente diffusi sul territorio. Istituzioni e sistema del credito devono collaborare per sostenere gli investimenti necessari al mondo produttivo marchigiano”.

“Attraverso una lettura approfondita del tessuto economico marchigiano e delle sue esigenze –  aggiunge Andrea Burchi – UniCredit prosegue nel suo impegno per favorire e sostenere la crescita strutturale e la qualità del tessuto socioeconomico della regione. E lo rafforza, attraverso la firma di questo nuovo protocollo che attiva preziose sinergie funzionali all’accelerazione di uno sviluppo produttivo che sia solido, strutturato e sostenibile”.

Leggi anche McDonald’s assume 78 persone in 10 città delle Marche

TAG: , , ,