Articolo
Testo articolo principale

Come stabilito dal decreto legge del 21 dicembre 2021, dall’8 marzo tutti i canali tv nazionali trasmessi sul digitale terrestre vengono convertiti nel nuovo formato Mpeg4. Inizia quindi il conto alla rovescia per il passaggio della regione Marche alla nuova tecnologia. Tecnologia che determinerà una migliore qualità del segnale e la possibilità di fruire di programmi in alta definizione. Consentendo il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi di mobili 5G.

Sostanzialmente tutti i canali che hanno deciso di rimanere sulla piattaforma trasmetteranno, da questa data, attraverso la codifica Mpeg-4 e saranno trasferiti all’inizio della numerazione. I pochi rimasti che trasmetteranno ancora con la vecchia codifica, Mpeg-2, cioè non in alta definizione, verranno spostati dal numero 500 in poi.

switch off marche

Switch off: cosa fare

Premessa: tutti i cittadini, per visualizzare correttamente i programmi, dovranno effettuare la risintonizzazione del proprio televisore, al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. O del proprio decoder.

Gli utenti con televisori non HD potrebbero non ricevere il nuovo segnale. Per non rischiare l’oscuramento (da gennaio 2023) e per ricevere i canali della piattaforma di ultima generazione in HD occorre verificare la compatibilità del proprio televisore con il nuovo standard.

Per chi possiede un televisore o un decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre, i primi 9 canali saranno solo in HD e il loro corrispettivo non in alta definizione, se ancora esiste, si troverà a partire dalla posizione 500.

Un esempio: Rai 1 HD sarà visibile solo al numero 1 del telecomando, mentre il suo corrispettivo in Mpeg-2 lo si troverà al numero 501.

switch off marche

Switch off nelle Marche

Nelle Marche lo switch off partirà dalla provincia di Pesaro Urbino, che passerà alla nuova tecnologia tra il 15 e il 17 marzo. Seguiranno la provincia di Ancona e parte della provincia di Macerata il 17 e il 18 marzo. Tra il  22 e il 24 marzo saranno le province di Ascoli Piceno e Fermo a passare al digitale terrestre.

Non tutti i canali nazionali, tuttavia, avranno il clone disponibile nella vecchia tecnologia e saranno garantiti solo alcuni tra quelli che trasmettono informazioni di pubblica utilità o altre emittenti che attualmente preferiscono mantenere la duplice versione. Per questa ragione è consigliato dotarsi di apparecchi idonei a recepire la nuova modalità di trasmissione.

Ciò consentirà inoltre di ricevere i canali nazionali sulle prime nove posizioni (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, Tv8, Nove) del telecomando e le emittenti locali dalla 10 alla 19. Dal canale 20 si troveranno tutti gli altri canali nazionali, mentre dal 500 in poi i canali che hanno un clone nella vecchia tecnologia Mpeg-2.

Switch off: i benefici

Sul sito tematico del Mise è possibile trovare tutte le informazioni per beneficiare dei contributi messi a disposizione per l’acquisto di nuovi apparecchi o decoder. Ci sono inoltre indicazioni e tutorial utili per procedere alla verifica della compatibilità del proprio apparecchio.

Leggi anche Switch off digitale, nelle Marche entro il 15 maggio

e Tv digitale: prepariamoci allo switch off

TAG: , ,