Articolo
Testo articolo principale

Meteo da pieno inverno per il fine settimana. Dopo anni torna il Ponte di Woejkoff che porterà con se un tracollo termico e locali eventi di blizzard.

Meteo, tornano neve e freddo intenso 

Nei prossimi giorni si attendono i primi segnali di una nuova perturbazione. Questa porterà neve a basse quote e freddo intenso. Dopo anni, tornerà sulla penisola italiana un fenomeno definito il Ponte di Woejkoff. Sul vecchio continente si sta delineando un ben definito quadro barico che permetteranno al già noto Burian di invadere l’Europa.

L’alta pressione delle Azzorre si allunga dall’Atlantico fino a raggiungere la Scandinavia. Questa si salda in parte con l’alta pressione russo siberiana. In risposta un flusso gelido si mette in moto da est verso ovest. Un vero e proprio corridoio d’aria gelida lungo il bordo orientale del ponte altopressorio. Questo spingendosi verso il cuore dell’Europa, penetra con gelidi venti da Nord Est. Il tutto causerà un tracollo termico e locali eventi di blizzard ovvero tempeste di neve.

Il prossimo weekend 

Dal weekend del 19 e 20 Marzo faranno ingresso sull’Italia potrebbe masse di aria gelide. Queste favoriranno la formazione di un vortice ciclonico sul bacino del Mediterraneo in grado di provocare precipitazioni a partire dal Centro-Sud. Precipitazioni anche sotto forma di rovesci temporaleschi accompagnati da venti intensi e molto freddi dai quadranti settentrionali.

Con il conseguente calo delle temperature salgono le possibilità di un ritorno della neve con fiocchi fino in collina intorno ai 4/500 metri. Successivamente non si esclude un possibile interessamento anche delle regioni del Nord. Un nuovo impulso gelido è alle porte, con la neve che potrebbe farsi vedere fin quasi sulle Pianure.

 

Vista la distanza temporale, è necessaria molta prudenza, saranno fondamentale infatti i prossimi aggiornamenti. Detto questo sembrerebbe proprio configurarsi un fine Marzo dal sapore invernale sul fronte meteo con le correnti gelide pronte ad irrompere sull’Italia.

 

 

 

TAG: , ,