Articolo
Testo articolo principale

Disfagia e nuove soluzioni. Il Gruppo di Ricerca di Tecnologia Farmaceutica dell’Università di Camerino ha creato un nuovo gel per ingerire farmaci.

Disfagia, un gel per ingerire farmaci

Per i pazienti disfagici la somministrazione di farmaci rappresenta una enorme difficoltà. Una criticità tanto che gli operatori spesso devono effettuare delle manipolazioni, ritenute non sicure. Per ovviare a tutto questo, il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Giulia Bonacucina della Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della Salute ha ideato e brevettato una nuova ed innovativa formulazione. Un gel idoneo e stabile per garantire e assicurare la possibilità di continuare la terapia farmacologica. Una soluzione per il paziente che ha sviluppato incapacità alla deglutizione. Si evitano così manipolazioni da parte dell’operatore eliminando i pericoli legati a perdita di principio attivo, contaminazione ed errori di dosaggio.

Il gruppo di ricerca di Tecnologia Farmaceutica di cui fa parte la Prof.ssa Giulia Bonacucina, si occupa della formulazione e caratterizzazione di forme farmaceutiche tradizionali. Forme di dosaggio solide a somministrazione orale. Allo stesso tempo si occupa anche dello sviluppo di forme farmaceutiche innovative che impiegano sistemi carrier avanzati. Di sistemi micellari, termogelificanti, micro-nanoemulsioni e liposomi in grado di incrementare l’efficacia terapeutica e ridurre gli effetti collaterali di diverse tipologie di composti attivi. La caratterizzazione chimico-fisica di tali sistemi si avvale dell’ausilio di diverse tecniche di analisi quali reologia, analisi termica, spettroscopia acustica, tensiometria, fluorimetria. Diverse sono anche le collaborazioni con industrie del settore farmaceutico (Angelini, Chiesi, Janssen-Pharmaceutical Company of Johnson & Jonhson, Alfa Wassermann, Aboca)

Da qualche anno grazie alla collaborazione con professionisti del settore sanitario il gruppo di ricerca si occupa della tematica della riformulazione di farmaci destinati a pazienti disfagici. Tali studi hanno portato all’ottenimento del brevetto italiano RBI14891-IT Formulazioni in gel per la somministrazione orale di farmaci in pazienti disfagici”. 

TAG: , , ,