Articolo
Testo articolo principale

Roaming mobile senza costi aggiuntivi per altri 10 anni. Il Parlamento europeo ha adottato giovedì scorso il nuovo regolamento “Roam Like At Home“. Secondo la normativa, gli utenti di telefonia mobile che viaggiano all’interno dell’Unione possano continuare a utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi aggiuntivi.

Roaming mobile, nessun costo aggiuntivo per altri 10 anni. 

Il Parlamento europeo ha stabilito che il servizio roaming mobile resti senza costi aggiuntivi per altri 10 anni. Esteso il regolamento garantendo ai cittadini la possibilità di chiamare, inviare messaggi e usare i dati in tutta l’UE. Il regolamento dovrà ora essere formalmente approvato dal Consiglio per entrare in vigore. L’attuale regolamento era stato adottato a giugno 2017 e sarebbe scaduto a giugno 2022. L’estensione prevista è parte della strategia per la trasformazione digitale, una delle priorità dell’UE.

Il nuovo regolamento prolungherà le attuali regole di altri 10 anni. Questa misura, garantirà anche migliori servizi di traffico roaming ai viaggiatori. Per esempio, i consumatori avranno il diritto di accedere alla rete mobile estera. Il tutto con le stesse condizioni di quella casa, sia in termini di qualità che di velocità, ovunque vi siano reti equivalenti disponibili.

Roam Like At Home

Le tariffe di roaming all’ingrosso saranno limitate a 2 euro per Gigabyte dal 2022 e si ridurranno progressivamente a 1 euro nel 2027. Qualora gli utenti dovessero superare i loro limiti contrattuali durante il roaming, qualsiasi costo aggiuntivo non potrà essere superiore ai limiti del roaming all’ingrosso. I costi delle chiamate intra-UE sono attualmente fissati a 19 centesimi al minuto.

Tutti i cittadini e le imprese europee potranno beneficiare della stessa qualità del servizio e la stessa velocità dei dati che hanno a casa. Non sarà più permesso rallentare deliberatamente la velocità dei dati. Allo stesso tempo, sarà creata più equità e concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni. Con questo regolamento un altro passo importante verso un vero mercato unico digitale europeo.

TAG: , ,