Articolo
Testo articolo principale

Società e pagamenti. Italia e Spagna sono ultime in Europa nelle transazioni senza contanti. Alla base di questa tendenza, la paura di truffe e i rifiuti dei punti vendita. Il Pnrr potrebbe invertire la tendenza.

Società, Italia e Spagna dipendono dal contante

L’Italia è un Paese fortemente dipendente dal cash. In Europa si gioca l’ultimo posto insieme alla Spagna. Al mondo per incidenza del contante sull’economia si posiziona 29esima. Il rapporto calcolato è in valore di banconote e contante sul PIL nazionale. I dati sono stati elaborati da The European House – Ambrosetti, 2022.

Aumentano gli italiani che usano sistemi di pagamento digitali. Il rapporto registra il consolidamento della propensione ad utilizzare metodi di pagamento cashless da parte degli italiani. Nell’ultimo anno oltre 7 italiani su 10 dimostrano la volontà di utilizzare maggiormente strumenti di pagamento senza contante. Solo il 57% ne ha aumentato l’utilizzo. Gli ostacoli principali alla diffusione del cashless restano i timori per le frodi. Un timore che si sta attenuando proprio negli ultimi mesi, le transazioni digitali vengono ritenute più sicure del contante. Un ulteriore problema alla base di tutto è nell’accettazione riscontrati da almeno un italiano su quattro. Con questo scenario, l’Italia al momento è in fondo alla classifica dei paesi europei per numero di transazioni cashless pro capite. Un andamento opposto alla media europea. Secondo gli esperti, gli investimenti del Pnrr potrebbero contribuire a invertire la tendenza e generare un nuovo impulso alle transazioni digitali aggiuntive.

Cashless Society

Il Cashless Society Index 2022 è lo strumento di monitoraggio che fotografa il posizionamento dei Paesi europei. Un report sulla base di 16 indicatori in due aree di riferimento “Fattori abilitanti” e “Stato dei pagamenti”. In tale rapporto, l’Italia perde due posizioni ed è quartultima in Unione Europea. Più in basso solo Grecia, Romania e Bulgaria. In testa alla classifica dominano i Paesi Scandinavi e del Nord Europa. La Danimarca si posiziona al primo posto, seguita dalla Svezia e dalla Finlandia.

TAG: , , ,