Articolo
Testo articolo principale

L’Unione dei Comuni della Vallata, interpretando al meglio la rivoluzione in atto nelle Politiche sociali, ha inaugurato 7 sportelli sociali nei Comuni dell’Ambito 23. Creando, così, una rete di assistenza per entrare in contatto diretto con i cittadini e rispondere così alle loro esigenze. I 7 Comuni sono: Appignano del Tronto, Castignano, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli e Offida.

ambito 23

“E’ un servizio condiviso e fondamentale – sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni, Alessandro Luciani.Un servizio che aiuta le amministrazioni a rispondere velocemente ai problemi dei cittadini, grazie alla presenza di professionisti, assistenti sociali, uno psicologo e uno psicoterapeuta. Si rafforza, così, l’idea di un’assistenza più uniformata ed equa”.

L’ente Unione prova in questo modo ad arginare l’aumento dei disagi provocato dalla pandemia. Garantendo, naturalmente, la massima riservatezza a chi usufruirà del servizio. Inoltre, essendo il personale condiviso, sarà possibile per i cittadini rivolgersi agli sportelli di Comuni diversi dai proprio.

Il presidente Luciani ha anche anticipato che sono previste nuove assunzioni di assistenti sociali per aumentare il servizio. Il bando uscirà a breve.

Per i sindaci e il coordinatore dell’Ambito 23, Luigi Ficcadenti, sarà importante nel prossimo futuro un’integrazione sanitaria del servizio. E gli sportelli ospiteranno anche personale medico.

Ambito 23: sportelli e aperture

Appignano del Tronto: ufficio in Comune, mercoledì ore 8-10.

Castel di Lama: Via Scirola 27 martedì e venerdì ore 8-14.

Castorano: ufficio in Comune, lunedì 8.30 -12.30.

Castignano: ufficio in Comune, il primo mercoledì del mese, ore 12-13.30.

Colli del Tronto: Via degli Studi, lunedì 8.30-10.30, mercoledì 8.30-11.30.

Offida: Via Roma, il martedì ore 8.30-13.30.

Spinetoli: in Via Salaria, lunedì ore 15-18, mercoledì 11.30-13.30, 15-18; giovedì 8.30- 13.30.

Leggi anche La guerra fa male. Domanda: e la TV?

TAG: , , , , , , , ,