Articolo
Testo articolo principale

Il percorso di formazione dal titolo La relazione a scuola, in presenza e a distanza è dedicato principalmente a docenti scolastici di ogni grado. Ha l’obiettivo di offrire loro strumenti utili anche a sensibilizzare gli studenti alla fruizione delle attività teatrali. E’ nato dalla collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane).
E’ articolato attraverso moduli e laboratori che si svolgeranno tra il 10 e il 21 maggio online e in presenza a Senigallia e a Recanati. Al corso, gratuito per i partecipanti, ci si può iscrivere entro il 15 aprile.

Scuola e teatro: 1° modulo

Il primo modulo dal titolo Vedere teatro: la partecipazione nell’era digitale si svolgerà in modalità online il 10 maggio. Sarà curato da Laura Gemini e Stefano Brilli, docenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La lezione intende fornire alcuni strumenti teorici di base per osservare la comunicazione dal vivo. Verranno analizzate le buone pratiche dello spettacolo digitale ed evidenziati i limiti di tale particolare esperienza di fruizione culturale. Lo si farà anche attraverso una serie di esempi di azioni performative online. E con il richiamo ai dati disponibili sulla partecipazione dei pubblici online

scuola

Scuola e teatro: 2° modulo

Fare teatro: la parola parlata è il titolo del secondo modulo: si svolgerà il 13 e 14 maggio in presenza a Senigallia. Sarà curato da Salvatore Guadagnuolo, vicepresidente nazionale AGITA (Associazione per la Ricerca Teatrale nella Scuola e nel Sociale) e direttore artistico della scuola di formazione per operatori di teatro educazione (S.E.T.E.) e Federica Iacobelli scrittrice, sceneggiatrice per la RAI, drammaturga e insegnante di sceneggiatura all’ISIA di Urbino. Gli incontri offriranno riflessioni sugli strumenti che il teatro – inteso come l’insieme dei linguaggi e delle arti performative – può offrire alla scuola per implementare la propria relazione educativa e per l’apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Scuola e teatro: 3° modulo

L’ultimo modulo, Crescere con il teatro: il corpo parola-il corpo relazione, si svolgerà il 21 maggio al Teatro Persiani di Recanati. Sarà curato da Monica Francia, ricercatrice, formatrice e ideatrice del metodo CorpoGiochi®. L’emergenza sanitaria con le necessarie regole sul distanziamento fisico ha comportato la negazione del corpo e delle sue relazioni. Il tema del corpo porta così con sé quello della vicinanza che è fatta della complessità della nostra corporeità. Un tema urgente soprattutto in relazione ai bambini e ai ragazzi che più liberamente degli adulti sentono e si relazionano attraverso il corpo.

Leggi anche Marche: al via “Facciamo pARTE”, il bando per i giovani

TAG: , ,