Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato il programma 2022 del “Viaggio romantico nel tempo” del Treno Storico Ancona-Fabriano-Pergola. Le tre corse dello scorso anno, tutte sold out, hanno svelato un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche. Tanto da meritarsi l’attenzione del network TV americano CNN.

“Se le idee viaggiano sui binari giusti – ha commentato l’assessore della Regione Marche Francesco Baldelliè possibile coniugare tre aspetti chiave per lo sviluppo della nostra regione. La valorizzazione di territori unici quanto poco conosciuti, la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e la diffusione di un turismo sostenibile che rappresenti una leva culturale per incentivare l’utilizzo del treno anche per usi commerciali”.

Alla presentazione dell’iniziativa, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con Fondazione FS Italiane, ha partecipato il direttore generale di quest’ultima, Luigi Cantamessa. “Investire nei treni storici – ha aggiunto – significa aver ragione su una denominazione vecchia quanto sbagliata, i cosiddetti ‘rami secchi’. Proprio i cosiddetti rami secchi come la Pergola-Fabriano hanno consacrato una forma di turismo nuovo, colto, sostenibile. Un turismo che porta il viaggiatore davvero dentro le eccellenze meno conosciute, in questo caso della regione Marche. Quindi iniziative come queste ci danno ragione di investimenti anche importanti e ci danno ragione sui numeri. Le prime tre corse del 2021 sono state sold out. Quest’anno il programma si amplia con 20 corse. Oramai la strada ferrata è tracciata per avere addirittura un servizio storico-turistico come in Europa, fine settimanale, sulla tratta che dall’Adriatico porta a Pergola, transitando per Fabriano”.  

Il programma 2022 del Treno Storico

Il programma 2022 del Treno Storico Ancona-Fabriano-Pergola prevede un menu per tutti i gusti. Si va dalle corse a fini didattici, ideali per scolaresche in gita, a quelle prettamente turistiche dedicate alla scoperta di luoghi storici, tra spiritualità e leggende, antichità romane e tradizioni artigianali. Dai treni dedicati al principe delle specialità locali, il tartufo, fino ai viaggi di svago aperti a tutti, ciclisti compresi, come il treno di Halloween. O quello in notturna a “mirar le stelle” nella notte di San Lorenzo e il Christmas Rail dei mercatini di Natale. Non mancheranno, poi, viaggi con esperienze interattive e culturali di grande valore. Come le visite guidate ai musei della carta a Fabriano, delle miniere di Cabernardi a Sassoferrato e dei Bronzi Dorati a Pergola. Onsieme alle visite nelle aree archeologiche di Sentinum, al Monastero di San Silvestro a Fabriano e quello di Fonte Avellana.

Una corsa, infine, ospiterà studenti Erasmus che partecipano al progetto europeo “Rail to Land” coordinato dall’Università Politecnica delle Marche. Un’iniziativa che prevede la presenza di una carrozza espositiva multimediale.

Leggi anche Grotte di Frasassi: il messaggio di pace con 3 Premi Nobel

TAG: , , , , , , ,