Articolo
Testo articolo principale

Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di San Benedetto del Tronto ha denunciato per truffa un cittadino albanese residente in provincia di Milano. Le indagini sono scattate a seguito della denuncia di un cittadino italiano.

L’impostazione della truffa

Nella circostanza, il denunciante aveva pubblicato su noto portale online un annuncio per vendere un divano letto a 550,00 euro. In giornata era stato contattato telefonicamente da un uomo interessato all’acquisto. Questo potenziale acquirente lo aveva invitato a recarsi presso uno sportello ATM dell’Ufficio Postale di San Benedetto del Tronto dove, dopo aver inserito il bancomat, avrebbe ricevuto la somma pattuita di 550,00 euro.

Durante l’operazione, effettuata sempre su indicazioni tramite cellulare, il malfattore, mediante artifizi e raggiri, aveva convinto la vittima a eseguire una operazione sullo sportello bancomat. Operazione che invece di fargli ricevere un pagamento, gli faceva effettuare una ricarica di 550 euro su una carta PostePay Evolution.

Una volta effettuata la ricarica ,a sua insaputa, la parte offesa aveva ricevuto più notizie dal truffatore.

La Polizia invita i cittadini a fare attenzione a questo tipo di truffa, ormai all’ordine del giorno anche nella provincia di Ascoli Piceno. E invita altresì ad essere accorti nel portare a termine operazioni allo sportello, oppure online.

Se si deve ricevere un pagamento è sufficiente fornire all’interlocutore le coordinate bancarie di un conto corrente o di una prepagata. Poi sarà l’acquirente a dover effettuare il bonifico. Il venditore, in definitiva, non deve effettuare alcuna operazione né fornire né digitare alcun codice fornito da estranei.

Leggi anche Grotte di Frasassi: il messaggio di pace con 3 Premi Nobel

TAG: , , ,