Articolo
Testo articolo principale

Il lavoro dei volontari di “Operazione Ricominciamo”, l’associazione di Casalmaiocco (LO) nata nel 2016 per portare solidarietà e aiuti alle comunità del centro Italia colpite dal terremoto, va avanti. Una piccola delegazione dell’associazione, è partita ieri, venerdì 8 aprile, per portare aiuti umanitari in Ucraina. La delegazione arriverà a Rzeszów, in Polonia. Da lì ci sarà una sorta di staffetta con volontari polacchi che fanno parte di “Rockin’1000”, una community globale di musicisti che condividono l’amore per il rock.

ucraina

Stefano Da Silva e Vincenzo Sambuco

Gli aiuti arriveranno negli ospedali e nei quartieri, per raggiungere direttamente le persone che hanno bisogno di generi di prima necessità. Da quando è iniziato il conflitto, l’associazione è in prima linea con raccolte fondi, raccolte di farmaci e alimenti a lunga scadenza, provenienti da molte località italiane.

I volontari italiani arriveranno vicino al fronte, effettuando la consegna al centro di smistamento polacco Rzeszów, che si trova a 100 km dal confine ucraino e a 175 km da Leopoli. Sono partiti con un pullmino da 9 posti dalle Marche, caricheranno medicinali nella farmacia Veronesi di Mirandola e completeranno il carico al centro raccolta di Casalmaiocco.

ucraina

Dalle Marche sono partiti due volontari dell’associazione, Vincenzo Sambuco da Camporotondo di Fiastrone e Stefano Da Silva, originario di Cessapalombo e residente a Tolentino. I marchigiani si incontreranno a Casalmaiocco con uno dei fondatori dell’associazione, Virgilio Accetta che si unirà a loro.

Leggi anche FSSI: Team Italia Nuoto ricevuto in Municipio a Macerata

TAG: ,