Articolo
Testo articolo principale

Nuovi interventi a difesa del litorale costiero ricadente nel Comune di Fano. “Interventi utili e necessari – ha evidenziato l’assessore della Regione Marche Stefano Aguzzi – che danno a questo territorio risposte attese da tempo”. 

Gli interventi sulla costa di Fano

La Regione Marche sta programmando l’attuazione di alcuni dei prossimi interventi strutturali di difesa della costa, previsti nel Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC del 2019). Tra i Comuni costieri interessati risulta anche quello di Fano, con il completamento di due importanti interventi: quello di Metaurilia, a sud della foce del fiume Metauro, e quello di Sassonia, a sud del porto.

Si tratta di lavori che consistono nel riallineamento di scogliere esistenti e nella creazione di nuove scogliere.

Metaurilia

“La prossima programmazione regionale – ha spiegato l’assessore Aguzzi – ha previsto di destinare 4 milioni di euro di fondi del PNRR per la prosecuzione verso sud, per 1,5 chilometri di litorale, del riallineamento delle scogliere emerse poste a protezione della costa. Il progetto ha già le autorizzazioni ambientali, condizione che ha permesso di attingere subito alle opportunità offerte dal PNRR. Sarà un intervento dalla doppia valenza, sia protettivo per il tratto di litorale interessato, sia turistico, in quanto accrescerà lo spazio di fruibilità della spiaggia. Cosa attesa da molti concessionari che hanno spazi ristretti”.

Sassonia

“E’ un intervento – ha chiarito Aguzzi – per la chiusura del paraggio mediante la realizzazione di un’ultima scogliera emersa allineata con le nuove appena realizzate. Completa le opere fino al molo di levante. Anche per questo intervento, dell’importo totale di 625.000,00 euro, si è programmato il co-finanziamento con fondi PNRR per un importo di 275.000,00 euro”.

“Quanto alla zona Nord, la Regione ha commissionato uno studio complessivo, valore 233mila euro, per l’analisi dello stato di tutte le scogliere. Dal Lido a Fosso Sejore. E’ una base da cui poi procedere per la progettualità degli interventi”.

Foto di copertina da https://www.facebook.com/comunedifano/photos

Leggi anche Macerata e Recanati: 2 città, 7 musei e un unico biglietto

TAG: