Articolo
Testo articolo principale

TV Sorrisi e Canzoni compie 70 anni. Per l’occasione tornano i “Telegatti“. Vere e proprie opere d’arte contemporanea, le statuette si sono rifatte il look.

TV Sorrisi e Canzoni compie 70 anni 

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni di Sorrisi, la storica e famosa statuetta si è rifatta il look.  In plastica eco blu, giallo e fucsia, di nuovo al centro della scena. Il nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno a personaggi della musica, del cinema, della tv e dello sport.

Cracking Art 

Il Telegatto diventa un’opera d’arte, nata dalla creatività del movimento “Cracking Art”, celebre nel mondo per le sue creazioni fluo dal forte spirito ecologista. Ogni copia, firmata e numerata, è realizzata in plastica riciclata. Secondo la tecnica che caratterizza la creazione di tutte le sculture degli artisti aderenti al movimento.

Cracking art” è un movimento artistico nato nel 1993, diventato famoso per la realizzazione di installazioni urbane. Nello specifico sono caratterizzate dall’utilizzo di opere in plastica colorata, rigenerabile o rigenerata che raffigurano animali “fuori misura”. Lumache, lupi e rane, partendo da un file di un’immagine tridimensionale si fa uno stampo dentro il quale si fonde una minima quantità di polvere di plastica. La scultura viene poi rifinita a mano. Le installazioni hanno anche un’anima sociale: sono sempre accompagnate da raccolte fondi da destinare a progetti culturali legati al territorio che le ospita. 

Telegatto a Vasco 

A inaugurare il nuovo corso del Telegatto è stato Vasco Rossi. Proprio come Sorrisi rappresenta un ponte tra le generazioni, è  amato da tutti. Per tale motivo il riconoscimento e la prima consegna.

Altre premiazioni sono in programma nei prossimi mesi. Il momento della consegna, avverrà nei modi più diversi e sarà mostrato ogni volta sui canali social e sul giornale di Sorrisi. Il 2022 si concluderà con un grande evento a sorpresa, a sigillare un anno di festeggiamenti per i 70 anni di programmazione tv.

TAG: , , , ,