Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus promuove la seconda edizione, in Italia, di Yarn Bombing, il variopinto “bombardamento di manufatti di filato” proposto dalla rete Deafblind International. L’iniziativa è nata per coinvolgere in modo divertente e creativo le persone sordocieche in un progetto artistico tattile su larga scala. Abbattendo i pregiudizi e sensibilizzando sulla sordocecità.

Lega del Filo d’Oro e Yarn Bombing

La Fondazione invita tutti a partecipare all’iniziativa a partire dal 29 maggio fino al 27 giugno, data in cui si celebra la Giornata Internazionale della sordocecità. Basterà realizzare un manufatto di filato ricordando di inserire anche un elemento color oro e condividere una foto sui propri canali social taggando la @legadelfilodoroonlus e inserendo l’hashtag #perfiloepersegno. Con questo gesto simbolico, si potrà sostenere la causa della Fondazione, per un futuro migliore oltre il buio e il silenzio.

“La Lega del Filo d’Oro – dichiara Patrizia Ceccarani per la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus – ha accolto con grande entusiasmo la seconda edizione del progetto globale Yarn Bombing. Perché da sempre il “filo” ha per noi un significato molto importante: rappresenta infatti simbolicamente il “filo aureo della buona amicizia” scelto nel 1964 dalla nostra fondatrice, Sabina Santilli, per aprire al mondo la condizione delle persone con sordocecità. E fare in modo che la società si accorgesse di loro. Nel 2021 una meravigliosa esplosione di colore, bellezza e solidarietà ha abbracciato l’Italia con un progetto che ha potuto contare sulla partecipazione di tanti. Ma per l’edizione 2022 ci auguriamo di coinvolgere un numero maggiore di persone. Con l’obiettivo di continuare ad aumentare la conoscenza della sordocecità e ricordare i diritti di chi non vede e non sente in tutto il mondo”.

Leggi anche Terremoto e ricostruzione: il convegno di Esanatoglia

TAG: ,