Articolo
Testo articolo principale

Venerdì 29 e sabato 30 aprile Musicamdo Jazz, in collaborazione con il Comune di Macerata, il Comune di Camerino, l’associazione Adesso Musica, l’Istituto Comprensivo U. Betti aderisce all’International Jazz Day. La Giornata Internazionale dichiarata dall’UNESCO nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo”. 

International Jazz Day

Due giornate, due comuni e ben 7 appuntamenti per avvicinarsi al jazz, ascoltarlo e “gustarlo” anche in tavola grazie al coinvolgimento dei locali del territorio.

“Mai come in questo momento se ne sente il bisogno – spiega il presidente di Musicamdo Daniele Massimi.In un contesto internazionale segnato dalla guerra in Ucraina e già gravato da anni di pandemia e di sofferenza, tornare a parlare di unione, di pace e di dialogo ci sembra il modo migliore per innescare una riflessione globale. E il jazz è forse per eccellenza il linguaggio che costruisce ponti di dialogo e di unione tra i popoli. Che diffonde messaggi di pace e fratellanza tra i popoli, in difesa delle diversità, del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione”.

international jazz day

Il M° Mike Melillo

“Abbiamo voluto continuare il percorso di collaborazione con alcune realtà della ristorazione – continua Massimi. – Incentivando una fruizione della musica che coadiuvi anche la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Avremo perciò gli aperitivi-cena. Venerdì a Macerata presso il Pozzo con il “Dislocation Jazz Quartet”, da Centrale Plus con “The Saint” e al Caffè del Viale con “Old Swing Bossa Experience”. Mentre sabato saremo a Camerino da Noè Wine&Food con il duo Menichelli/Murri».

Non mancheranno gli incontri tra musica e parole.

A Camerino presso l’Accademia della Musica “Franco Corelli” il 29 alle 21.15 suonerà la Camar’Sax Ensamble diretta da Roberto Micarelli. Sabato alle 10.30 il Maestro Luca Pecchia terrà la lezione “Incontriamo il Signor Jazz” ai ragazzi dell’IC U. Betti.

Sabato pomeriggio, invece, a partire dalle 18 all’Auditorium Asilo Ricci di Macerata il Maestro Pecchia incontrerà un big del jazz internazionale, il Maestro Mike Melillo.  L’appuntamento tra musica e parole è intitolato “Mike Melillo: una vita per il jazz”.

Leggi anche Informazione: gli italiani non si fidano più dei media

international jazz day

 

TAG: , , ,