Articolo
Testo articolo principale

Enzimi su misura pronti a spingere il riciclo della plastica verso una nuova era. Scoperto un enzima che amplia le opzioni delle materie prime.

Enzimi, nuova era per il riciclo della plastica

Molti prodotti in plastica non sono stati progettati per il riciclaggio meccanico, Una fusione e il ritrattamento produce materiale di qualità inferiore rispetto alla plastica originale. I rifiuti di plastica rappresentano quindi una sfida ecologica. Il degrado enzimatico offre un percorso ottimale per il riciclaggio dei rifiuti di poliesteri. Un’economia circolare del carbonio per il PET è teoricamente raggiungibile. Questo può essere attuato attraverso una rapida depolimerizzazione enzimatica seguita da ripolimerizzazione o conversione in altri prodotti.

La scoperta, pubblicata su Nature, potrebbe aiutare ad affrontare uno dei problemi ambientali più critici del mondo. Nello specifico, affrontare i miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Quelle che si accumulano nelle discariche e contaminano le nostre terre naturali e l’acqua. L’enzima ha il potenziale per aumentare notevolmente il riciclaggio su larga scala. Grazie ad esso le grandi imprese potranno diminuire il proprio effetto ambientale. Allo stesso tempo permetteranno di recuperare e riutilizzare la plastica a livello molecolare.

Il problema del PET

Il PET è un importante polimero presente nella maggior parte degli imballaggi di consumo. Lo si trova in barattoli di biscotti, bottiglie di bibite, imballaggi per frutta e insalata e alcune fibre e tessuti. Rappresenta il 12% di tutta la spazzatura mondiale. I ricercatori della Cockrell School of Engineering e del College of Natural Sciences hanno utilizzato un modello di apprendimento automatico. Il tutto per sviluppare mutazioni uniche nella PETasi.

L’enzima naturale consente ai batteri di digerire i polimeri PET. I ricercatori ne hanno verificato l’efficienza anche perchè le soluzioni biologiche richiedono molta meno energia. Il prossimo obiettivo del team è aumentare la produzione di enzimi per prepararsi alle applicazioni industriali e ambientali. Il team sta valutando molte opzioni per portare gli enzimi sul campo per ripulire le aree contaminate a temperatura ambiente.

TAG: , , ,