Articolo
Testo articolo principale

Il mondo cambia e il Grand Tour delle Marche evolve ancora. Il lungo viaggio del 2022 è già iniziato con tappe promozionali a EXPO Dubai, BIT Milano e Tipicità Festival di Fermo. Ora entra nel vivo.

Il Grand Tour delle Marche 2022

La stagione 2022 del Grand Tour torna totalmente in presenza fisica e si sviluppa in più di venticinque tappe, da maggio a dicembre. Un ecosistema del bello e del buono, fruibile attraverso una vera e propria “bussola digitale”. Con una piattaforma, cioè, che funge da riferimento permanente per gli amanti delle esperienze immersive, autentiche, genuine (qui).

“La Regione è vicina a Tipicità perché Tipicità non rappresenta solo la storia, ma anche il futuro del nostro territorio – ha affermato il presidente Francesco Acquaroli. – Tornare in presenza è importante e nel Grand Tour vedo capacità di stare insieme, grande attenzione alla destagionalizzazione, esaltazione delle unicità marchigiane”.  Acquaroli ha anche detto che Tipicità rappresenta “un esempio importante di come si può fare sinergia mantenendo le identità. Questo è fondamentale in una regione, come la nostra, dove prevalgono le piccole dimensioni, che non sono sinonimo di poca qualità, ma di eccellenza e peculiarità. Solo facendo sinergia possiamo vincere la sfida dei mercati internazionali e dell’affettività nei confronti dei nostri territori.”

“Nato nove anni fa per supportare EXPO 2015 con proposte di accoglienza locali – ricorda Angelo Serri, direttore di Tipicità – il Grand Tour nel tempo ha creato una “comunità” regionale più capace di accogliere. Una comunità che si è messa in gioco, ha sperimentato, è cresciuta, è migliorata nelle proposte. Da suggerimento per il fine settimana a proposta endless, valida tutto l’anno. Le tappe del Grand Tour sono il momento clou di una proposta di accoglienza permanente”.

Il Grand Tour delle Marche è proposto da Tipicità e Anci Marche, in collaborazione con Regione Marche, Comuni e Unioni Montane aderenti al circuito, Atenei di Ancona, Camerino e Macerata.

Leggi anche Terremoto Marche: gli aggiornamenti delle pratiche sulla App

TAG: , ,