Articolo
Testo articolo principale

Grottammare mantiene era ed è Città Accessibile. “Siamo lieti di confermarvi il riconoscimento Bandiera Lilla – scrive il presidente della Bandiera Lilla Onlus, Roberto Bazzano. Abbiamo potuto constatare i miglioramenti attuati sia nell’abbattimento delle barriere architettoniche che nella creazione di spazi fruibili da tutti. In attesa di verificare la situazione delle spiagge [è previsto l’aumento delle spiagge libere attrezzate con passerelle, ndr], siamo lieti di constatare i miglioramenti costanti attuati sia negli spazi aperti che negli impianti sportivi”.

Grottammare Bandiera Lilla

‘Bandiera Lilla’ è un progetto nazionale nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo di persone con disabilità, mettendo in evidenza i Comuni attenti alle loro esigenze.

Essere un Comune Bandiera Lilla, infatti, vuol dire attivare una serie di servizi e progetti che favoriscano l’accoglienza di turisti con disabilità. Garantendo loro la piena fruizione delle risorse del territorio e offrendo un’accessibilità delle strutture pubbliche superiore alla media.

I parametri di valutazione sono riferiti all’accertamento di condizioni sostenibili per quanto riguarda la disabilità motoria, visiva, uditiva. Ma anche riguardo le patologie alimentari e la facilità nel reperimento delle informazioni.

A Grottammare il processo è stato avviato nell’aprile del 2019, con la firma di un Protocollo di intesa tra il Comune e l’omonima cooperativa sociale di Savona. Il riconoscimento viene assegnato con cadenza biennale sulla base di Piani di miglioramento dai quali non sono esclusi i concessionari di spiaggia.

La scheda completa dedicata da Bandiera Lilla alla Città di Grottammare può essere consultata qui.

Il commento

“Siamo felici del rinnovato riconoscimento e andiamo avanti per garantire un’accessibilità sempre più concreta e completa”, dichiara l’assessore all’inclusione sociale, Monica Pomili.

Il riconoscimento di Bandiera Lilla viene mantenuto per due anni, durante i quali devono essere messe in campo azioni per aumentare e qualificare le condizioni di accessibilità del territorio. “Per questa nuova stagione turistica – prosegue l’assessore – sono stati acquistati circa 300 m di passerelle per le nostre spiagge libere. E come ogni anno, abbiamo incontrato i concessionari di spiaggia per ricordare loro l’obbligo di garantire le condizioni di accessibilità negli stabilimenti. Abbiamo poi intercettato fondi regionali grazie ai quali collocheremo nel vecchio incasato e nei punti di maggiore interesse, targhe informative in Braille. Targhe anche interattive, per dare la possibilità di visitare i nostri luoghi attraverso un applicativo“.

Leggi anche Impero e media addestrati: esiste ancora la democrazia?

TAG: ,