Articolo
Testo articolo principale

Auto elettriche tra alti e bassi, crescono in Europa, calano in Italia. Forte calo del mercato europeo di auto diesel, scese del 33,2% a 378.000 unità. I dati sono stati forniti dall’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA).

Auto elettriche, in Italia in calo del 15%

Nel primo trimestre del 2022, la quota di mercato delle automobili elettriche ibride è aumentata, rappresentando il 25,1% delle vendite totali di autovetture nell’Unione Europea. I veicoli elettrici a batteria hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ora rappresentano il 10,0% di tutte le vendite, superando gli ibridi plug-in, che rappresentano l’8,9% del mercato dell’UE. I veicoli a diesel e benzina, invece, hanno continuato a perdere quote di mercato. Le immatricolazioni di auto tradizionali a combustibili fossili continuano a dominare il mercato, con una quota complessiva del 52,8%.

Durante il primo trimestre del 2022, le vendite di auto elettrica a batteria (BEV) nell’UE sono aumentate del 53,4%, per un totale di 224.145 auto. Molti mercati dell’UE hanno registrato guadagni percentuali a tre cifre. La Romania ha registrato la crescita più forte (+408,0%). Dei quattro maggiori mercati della regione, la Spagna ha registrato l’aumento più netto (+110,3%), seguita da Francia (+42,7%) e Germania (+29,3%). L’Italia è stato l’unico mercato dell’UE a registrare un calo delle vendite di BEV (-14,9%).

Diesel e benzina

Da gennaio a marzo 2022, le immatricolazioni di auto diesel in tutta l’UE hanno continuato la loro traiettoria discendente. Si registra un forte calo (-33,2%), raggiungendo 378.009 unità. Di conseguenza, la quota di mercato delle auto a diesel si è ridotta di 5,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Tutti i mercati dell’UE hanno registrato perdite significative, compresi i quattro principali: Francia (-44,1%), Italia (-39,2%), Spagna (-30,8%) e Germania (-20,2%). Allo stesso modo, la quota di mercato delle auto a benzina si è contratta sostanzialmente nello stesso periodo, dal 40,8% al 36,0%. Nonostante questo calo, le auto a benzina sono rimaste le più apprezzate in termini di volumi (808.039 unità).

Mercato ibrido

Le immatricolazioni di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) sono diminuite del 5,3% in tutta l’Unione Europea durante il primo trimestre dell’anno. Nonostante ciò, i PHEV hanno comunque ampliato la loro quota di mercato complessiva. Il tutto a causa del calo delle vendite di auto a benzina e diesel. La performance dei PHEV è variata nei quattro mercati chiave della regione: Germania e Francia hanno registrato cali (rispettivamente -13,2% e -6,1%). Al contrario Spagna e Italia hanno registrato una solida crescita (+46,3% e +18,9% rispettivamente).

TAG: , , ,