Articolo
Testo articolo principale

Bandiere Blu 2022: sono stati assegnati i riconoscimenti, destinati alle aree costiere europee che soddisfano alcuni criteri di qualità, relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti ai clienti. Ad assegnare le Bandiere, è l’organismo internazionale “Fee”, la Fondazione per l’educazione ambientale (Foundation for environmental education).

Per la Regione Marche, che sale a 17 vessilli conquistati, è arrivata un’importante conferma della qualità dell’acqua marina e della balneazione, oltre alla qualità dei servizi per l’accoglienza turistica.

Bandiere Blu 2022: Liguria in testa, sono 17 i riconoscimenti per le Marche

Per il 2022, le spiagge italiane che si sono fregiate del prestigioso riconoscimento di Bandiere Blu” sono 427 in totale (situate in 210 Comuni premiati). Con 17 località balneari premiate, la Regione Marche si trova al sesto posto nella classifica nazionale, per numero di spiagge e approdi turistici marchigiani, che potranno sventolare il vessillo bianco e azzurro.

La Liguria conferma 32 località. Seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche. La Sardegna raggiunge 15 località. Mentre l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia raccoglie 11 Bandiere.

Per quanto riguarda le Marche, ecco l’elenco dei 17 Comuni che, dal Nord al Sud della Regione, potranno fregiarsi di far sventolare le Bandiere Blu d’Europa per il 2022:

  • Provincia di Pesaro-Urbino: Gabicce Mare (Lido), Pesaro (Sottomonte, Ponente/Levante), Fano (Torrette, Sassonia Nord, Nord), Mondolfo (Marotta);
  • Provincia di Ancona: Senigallia (Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente), Ancona (Portonovo), Sirolo (Sassi Neri, San Michele, Urbani) e Numana (Numana Alta, Numana Bassa/Marcelli Nord);
  • Provincia di Macerata: Potenza Picena (Lido Nord, Lido Sud) e Civitanova Marche (Lungomare Nord, Lungomare Sud), Porto Recanati;
  • Provincia di Fermo: AltidonaFermo (Lido di Fermo Casabianca, Marina Palmense), Pedaso (Lungomare dei Cantautori);
  • Provincia di Ascoli Piceno: Cupra Marittima (Lido), Grottammare (Spiaggia Nord, Spiaggia Sud) e San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme).

Bandiere Blu 2022: i requisiti richiesti

Inoltre, è doveroso ricordare i requisiti richiesti per ricevere la prestigiosa Bandiera Blu, riguardanti alcune aree tematiche:

  • validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti;
  • aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche;
  • corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche;
  • certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile

Bandiere Blu 2022: le curiosità di questa edizione

Infine, ecco alcune curiosità sulle Bandiere Blu 2022.

L’elenco delle Bandiere Blu 2022 in Italia (la cui assegnazione è giunta alla 36ª edizione) aumenta di 9 unità rispetto al 2021: sono 14 le nuove entrate e 5 le località che escono dall’elenco. Complessivamente, quindi, il riconoscimento è andato a 210 Comuni italiani, 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno.

Tra le new entry, ci sono Alba Adriatica e Porto Recanati. Quest’ultimo è un ritorno, dato che la località marchigiana, dal 2013, non poteva più innalzare il vessillo, a causa dei molti problemi legati alla non balneabilità delle acque.

Resiste il primato della calabrese Roccella Ionica che, con le sue spiagge e il suo litorale, vede confermata l’assegnazione della Bandiera Blu per il ventesimo anno consecutivo.

TAG: , , , , , , , ,