Articolo
Testo articolo principale

Playoff Ascoli Benevento: Al Del Duca vincono i campani 0-1 grazie ad un gol di Lapadula. Finiscono i sogni di gloria bianconeri che si chiamavano serie A. Espulso all’ultimo secondo del match capitan Dionisi.

Playoff Ascoli Benevento, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil si affida al collaudatissimo 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Baschirotto, Botteghin, Bellusci e Falasco. In mezzo al campo agiscono Collocolo, Caligara e Saric. Maistro è il trequartista ad ispirare le punte Dionisi e Tsadjout.

L’allenatore degli ospiti Caserta sceglie il 4-3-3. Palerai tra i pali. Difesa composta da Letizia, Glik, Barba e Masciangelo. Ionita, Calò e Acampora sono i centrocampisti. Tridente d’attacco che annovera Improta, Lapadula e Tello. Arbitra Manganiello di Pinerolo.  

Lapadula colpisce nell’unica occasione, finisce il sogno bianconero

Il match comincia. Ascoli in maglia e pantaloncini neri e calzettoni rossi, Benevento in divisa completamente bianca con risvolti grigi. Cornice di pubblico spettacolare al Del Duca, tutto esaurito con oltre 10.000 tifosi. 

Dopo appena due minuti, punizione di Calò per Barba che di testa costringe la difesa bianconera a salvarsi non senza difficoltà. Risponde subito il Picchio dopo 30 secondi con Dionisi che, entrando in area da sinistra spara il destro, Paleari c’è. 

Al 5′ ancora Ascoli con Maistro che, entra negli ultimi 16 metri e arma il destro, Paleari si oppone bene. 

Al 9′ punizione di Maistro per Botteghin che, lasciato solo in area avversaria, incorna mandando la palla di pochissimo a lato. 

Al 23′, dopo varie interruzioni per scontri di gioco, Picchio di nuovo pericoloso con Maistro che tira da fuori trovando pronto Paleari. 

Al 32′ sempre bianconeri pericolosi con Caligara che, su punizione di Falasco, ci mette la testa ma, essendo spalle alla porta, alza sopra la traversa. 

Minuto 38, Benevento in vantaggio: percussione centrale di Letizia che serva a sinistra Masciangelo, cross di quest’ultimo per Lapadula che incorna di testa beffando Leali. Sanniti che segnano alla prima e unica occasione da gol creata.

Dopo 5 minuti di recupero finisce il primo tempo, con i campani in vantaggio di misura.

Il secondo riparte senza sostituzioni. 

Al 48′ punizione di Falasco per Dionisi il quale, in mezzo all’area, ci prova di testa, Paleari blocca. 

Al 69′ Bidaoui, subentrato a Collocolo, riceve da destra e dal limite dell’area piazza il destro ma troppo centralmente, Paleari fa sua la sfera.

All’85’ clamorosa chance per il Picchio: cross dalla destra di Salvi (subentrato a Baschirotto), per Dionisi che stacca alla perfezione di testa, costringendo Paleari al miracolo. 

Al 92′ tiro cross da sinistra di Saric, Paleari è ancora bravissimo nel deviarla in corner. 

Al 96′ capitan Dionisi finisce nel peggiore dei modi il suo match, visto che viene espulso: decisione presa al Var, visto che l’attaccante bianconero aveva messo la mano in bocca in modo irruento a Calò. 

Al Del Duca dopo 8 minuti di recupero finisce qui: vince il Benevento che si giocherà al semifinale contro il Pisa. Per il Picchio finisce il sogno, al termine comunque di una grande stagione.

 

Il tabellino

ASCOLI : Leali; Baschirotto (72′ Salvi), Botteghin, Bellusci, Falasco (82′ Ricci); Collocolo (62′ Bidaoui), Caligara (82′ Eramo), Saric; Maistro (72′ Paganini); Dionisi, Tsadjout. A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Quaranta, Franzolini, Fontana, Iliev. Allenatore: Sottil

BENEVENTO : Paleari; Letizia (81′ Vogliacco), Glik, Barba, Masciangelo; Ionita (57′ Elia), Calò, Acampora (90′ Foulon) ; Improta (90′ Petriccione), Lapadula, Tello. A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Pastina, Viviani, Farias, Insigne, Brignola, Forte. Allenatore: Caserta

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Reti: 38′ Lapadula

Note: Espulso al 96′ Dionisi (A). Ammoniti Bellusci (A), Dionisi (A), Leali (A), Calò (B), Acampora (B), Improta (B), . Recupero: 5′ (pt), 8′ (st) Spettatori: 10.797 per un incasso di €148.742

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,