Articolo
Testo articolo principale

È stata presentata ufficialmente la prima edizione di International Motor Days Beach Edition, che si svolgerà a Civitanova Marche dall’1 al 3 luglio 2022. la manifestazione è organizzata  in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e con il patrocinio di Regione Marche e Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

International Motor Days Beach Edition

L’evento, completamente gratuito per il pubblico, vedrà numerose e nuove attività, in particolare in spiaggia e in acqua. Spettacoli motocross freestyle con la squadra capitanata da Alvaro Dal Farra, freestyle BMX con Alessandro Barbero, spettacoli di Jet Ski (moto d’acqua). Ma anche Flyboard (una particolare attrezzatura che permettere di compiere delle incredibili evoluzioni sull’acqua).

Inoltre, come consuetudine di International Motor Days, saranno presenti le attività a sfondo benefico come la mototerapia, che con le sue attività interattive continua a rendere felici moltissimi ragazzi fragili. Mototerapia coordinata sempre da Alvaro Dal Farra.
Confermata anche l’area dedicata a Esercito Italiano, Polizia di Stato e Guardia Costiera, che con le loro esposizioni interattive mostreranno le ultime novità dei mezzi in dotazione.

All’interno del Village saranno tantissime le attività continuative, che inizieranno la mattina presto e  termineranno a notte fonda. Corsi di Yoga all’alba, uscite in Sup al mattino, escursioni off road con MTB elettriche assieme ad istruttori qualificati, esibizioni e show di Kitesurf, contest di Crossfit (con attrezzatura già installata in spiaggia), tornei di Padel, gare di Pedalò (i cui proventi delle iscrizioni verranno totalmente devoluti in beneficenza) ed esibizioni di Hip Hop. Tutti spettacoli realizzati da professionisti che entusiasmeranno il pubblico, come da sempre accade nelle manifestazioni estive targate International Motor Days.

International Motor Days Beach Edition: i test drive

Naturalmente ci sarà spazio per gli irrinunciabili test drive, vero e proprio simbolo di International Motor Days. Tutti potranno salire a bordo degli ultimi modelli Jeep, Alfa Romeo e Harley Davidson. Non solo: chiunque potrà effettuare test drive con la nuova Alfa Romeo Tonale, una vera e propria anteprima in esclusiva per IMD.
Senza dimenticare l’adrenalina del Truck Jeep: uno spazio espositivo di 1.200 metri quadri, dotato di due pareti led, una Wall Box per ricaricare i SUV Jeep 4xe e, soprattutto, un ponte alto nove metri dotato di bascula con una pendenza di 45°. Sarà così possibile, solo ed esclusivamente con gli istruttori Jeep, vivere le emozioni della guida off road, affrontare prove come il twist e verificare le capacità dei veicoli.

International

Danilo Zampaloni, exhibition manager di IMD

 International Motor Days Beach Edition: la conferenza stampa

“Durante l’edizione 2021 – ha spiegato Danilo Zampaloni, exhibition manager della manifestazione – avevamo anticipato che avremmo proposto un nuovo concept, rimodulato con le consuete e tradizionali attività di International Motor Days. Questa ‘Beach Edition 2022’ vedrà tantissime, nuove attività. Avremo numerosi show di moto d’acqua condotte da professionisti europei, Flyboard, Kite Surf con istruttori di altissimo livello e diverse tipologie di fitness. Abbiamo inoltre deciso di avere un occhio di riguardo soprattutto per il programma musicale: ogni sera avremo numerosi DJ Set con special guest. Basti pensare che la prima serata ci sarà musica anni ’70, ’80 e ’90. Mentre la seconda serata sarà in collaborazione con il locale Papeete Beach, che proporrà diversi show musicali con ballerini e ballerine, per ballare fino a tarda notte.

In spiaggia salteranno i nostri motociclisti freestyle, avremo come ‘ospite interattivo’ il campione di BMX Freestyle Alessandro Barbero, che ci delizierà con le sue evoluzioni da brivido. Senza dimenticare Harley Davidson, Jeep e Alfa Romeo, che metteranno a disposizione di tutti i loro modelli più recenti.

Civitanova avrà dunque un evento estivo completamente gratuito.

Ci aspettiamo tantissime persone e per questo voglio precisare che la viabilità di strade, marciapiedi e della pista ciclabile rimarrà assolutamente invariata.

Per risolvere le problematiche connesse ai parcheggi abbiamo infatti deciso di stipulare un accordo con MIO, una società che gestisce monopattini elettrici in sharing: avremo dunque un parcheggio dedicato ai monopattini così da migliorare la mobilità e snellire la ricerca dei parcheggi.

international

Monopattini per una viabilità sostenibile durante l’IMD Beach Edition

Avremo, come sempre, un occhio di riguardo anche per la sicurezza.

In questa edizione abbiamo implementato il numero di steward che vigileranno continuativamente, così da aumentare attivamente il livello di controllo e la sicurezza di tutti i partecipanti.

Concludendo, dunque, International Motor Days Beach Edition promette tanto mare, tanto divertimento e, soprattutto, tanta Civitanova Marche. La volontà dell’organizzazione è, infatti, quella di continuare a investire e sviluppare progetti sempre più impattanti sul territorio. Che rendano ancor più attraente a livello turistico il nostro litorale e la nostra terra”.

“Voglio ringraziare gli organizzatori di International Motor Days – ha detto Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche – per questo evento che rappresenta una novità assoluta in stile americano per la città. Saranno tre giorni di festa ma soprattutto di ampio spazio agli sport acquatici, con tanti altri appuntamenti tutti legati allo sport e al sociale. Sarà un evento senza mascherine ma, soprattutto, un evento completamente gratuito, nel quale l’amministrazione comunale non ha investito neanche un euro. Sarà la manifestazione più importante, con un format nuovo e innovativo che coinvolgerà tantissime realtà della nostra città.

Uno straordinario segnale di ripartenza dopo gli ultimi due anni estremamente complicati”.

international

Zampaloni, Ritucci e il sindaco Ciarapica

“La Guardia Costiera di Civitanova – ha aggiunto Ylenia Ritucci, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto – accoglie con molto entusiasmo questa manifestazione. Manifestazione unica nel suo genere e soprattutto la prima di questa tipologia a Civitanova Marche. Noi come Guardia Costiera cercheremo di dare il massimo supporto per la sua riuscita ottimale. Ma soprattutto cercheremo di effettuare delle “lezioni” di sicurezza in mare, in particolare in vista della stagione estiva. Inoltre stiamo valutando, con il nostro Comando Generale, di organizzare una dimostrazione di  salvataggio in mare.

Il corpo della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera ha infatti come compito prioritario proprio la salvaguardia della vita umana in mare. Perciò, dal momento che Civitanova Marche ha una motovedetta (la CP839) che si occupa proprio di soccorso, cercheremo di impiegarla per effettuare una dimostrazione. Sia con mezzi navali che con mezzi aerei. Un modo per far conoscere a chiunque il lavoro che svolgiamo
ogni giorno in mare”.

Leggi anche Campagna contro le discriminazioni: 300 ragazzi per dire no

TAG: , ,