Articolo
Testo articolo principale

Mobilità e futuro, Grottammare unica città marchigiana per “Smarter Italy“. Al via il programma di sperimentazione finanziato e promosso dai Ministeri dello Sviluppo.  

Mobilità, Grottammare nella sperimentazione Smarter Italy

La “Smart Mobility” è la nuova concezione della mobilità. Essa mette al centro il benessere dei cittadini rendendo i trasporti più convenienti, sostenibili e accessibili. Nella sperimentazione sono coinvolte undici medie e grandi città, dette “Smart City” Di queste Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Modena, Milano, Prato, Roma e Torino. Coinvolte anche dodici città di minori dimensioni, dette “Borghi del Futuro“. La lista di compone di Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina e Sestri Levante).

I partecipanti dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.

Borghi del futuro 

A disposizione ci sono 8,5 milioni di euro, stanziati per migliorare la mobilità sostenibile delle città italiane attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie. Con la pubblicazione del bando entra così nella fase operativa il programma di sperimentazione “Smarter Italy”. Progetto finanziato e promosso dai Ministeri dello Sviluppo e dell’Università e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. I loro territori saranno laboratori di sperimentazione di tecnologie di frontiera applicate ai servizi per i cittadini.

Il programma

Il programma Smarter Italy è nato con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 gennaio 2019. Diviene operativo con la convenzione tra il MISE e l’Agenzia per l’Italia Digitale al fine di attuare bandi di domanda pubblica innovativi.

Con il Protocollo d’intesa, firmato ad ad aprile 2020, il Ministero dell’università e ricerca e il Dipartimento per la trasformazione digitale entrano a far parte del progetto. Esse inseriscono al suo interno il segmento “Borghi del futuro”. Una delle 20 azioni di “Italia 2025” del Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale. Obiettivo sperimentare le soluzioni innovative del programma anche su Comuni di minore dimensione.

TAG: , , ,