Articolo
Testo articolo principale

Sigarette e accise, aumentare la tassazione sulle sigarette riduce i consumi e può avere conseguenze molto concrete sulla salute delle persone, anche sui più piccoli.

Sigarette, prezzo del tabacco e salute neonatale

Alzare il costo del tabacco agendo sulla tassazione può ridurre anche la mortalità infantile, con un impatto importantissimo nei paesi più poveri. Come spiegato sulla rivista PLOS Global Public Health. Allo stesso modo anche sulla mortalità di neonati e bambini piccoli. È quanto ha rilevato un’ampia analisi condotta su 159 paesi nel mondo e coordinata dal professor Anthony Laverty dell’Imperial College di Londra.

Un quadro profondamente diverso fra paesi ricchi e paesi a reddito medio-basso. Globalmente, infatti, il tasso di mortalità infantile è di 33 bambini che muoiono entro il primo anno di vita ogni mille nati nei paesi più poveri. Sono 6 ogni mille in quelli a reddito alto. La mortalità neonatale è di 19 su mille nati contro 4 su mille nati. Il concetto in Italia è ripreso e condiviso dalla Fondazione Veronesi che puntualmente organizza convegni per riflettere e sensibilizzare le istituzioni.

Rialzo accise sigaretta

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera il fumo uno dei principali fattori di rischio evitabili per la salute di uomini, donne e bambini. Considera l’aumento della tassazione una delle misure più costo-efficaci per ridurre i consumi e compensare i danni arrecati dal tabagismo e dalla dipendenza dalla nicotina. Raccomanda una tassazione almeno pari al 75 per cento del prezzo finale di vendita del prodotto. In media, la tassazione pesa per il 50 per cento del prezzo dal tabaccaio.

La prevenzione primaria e in particolare il contrasto al fumo non è un’opzione accessoria, ma un fondamento della sostenibilità dei sistemi sanitari e della salute degli europei. Ad affermarlo anche il Ministro della Salute Roberto Speranza. “Le politiche per la salute, la sanità, non possono essere considerate semplicemente un tema nazionale, un tema da delegare a una vicenda locale territoriale o appunto da chiudersi e risolversi dentro uno Stato. Si capisce sempre di più ed è sempre più evidente a tutti che le politiche per la salute sono una grande questione internazionale e che come tale esse vanno naturalmente affrontate“.

Mike Morrissey, CEO di European Cancer Organisation ha concluso ribadendo forte e chiaro: “La tassazione del tabacco è una misura fondamentale per salvare vite”.

TAG: , , , ,