Articolo
Testo articolo principale

Continuano senza sosta le attività della Guardia di Finanza di Fermo finalizzate a prevenire e contrastare gli illeciti connessi alle sostanze stupefacenti. Con particolare riguardo alla detenzione, al consumo e al traffico.

Guardia di Finanza: due mesi di attività di contrasto del traffico di droga

Nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti predisposto dal Comando Provinciale di Fermo, dei servizi straordinari di controllo disposti dalla Questura e delle singole attività, eseguite spesso in collaborazione con Polizia di Stato e Carabinieri, gli interventi dei finanzieri sono condotti giorno e notte con costante osservazione del territorio. E con diversificate modalità operative, soprattutto nei centri di aggregazione giovanile e nei luoghi più sensibili della provincia. Ad esempio centri cittadini, parchi, scuole, strutture ricettive e ricreative, scali ferroviari e dei trasporti pubblici.

In dettaglio, negli ultimi due mesi i militari hanno identificato 1.514 persone, controllato 1.145 veicoli e sequestrato 7.180 euro, somme provenienti da attività di spaccio. Inoltre hanno sequestrato 1.040 gr. di diverse sostanze stupefacenti (marijuana, hashish, cocaina ed eroina). Sostanze spesso occultate all’interno di autovetture, anche tra effetti personali, o gettate in strada per eludere il controllo in atto.

In un caso la droga è stata addirittura rinvenuta in un biglietto di auguri proveniente da un mittente estero ed indirizzato ad una persona residente nella provincia. È stato così possibile distogliere dal mercato droghe e sostanze psicotrope illegali per un valore stimato in circa 27.000 euro.

Guardia di Finanza: le denunce

Negli ultimi due mesi le Fiamme Gialle hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 5 persone per produzione, detenzione e spaccio, di sostanze stupefacenti. Uno dei 5 è stato arrestato in flagranza di reato. A tutti è stata contestata la violazione dell’art. 73 del Testo Unico delle leggi in materia di stupefacenti che prevede la reclusione da sei a venti anni. Più una multa da 26.000 a 260.000 euro.

Inoltre sono state segnalate alle competenti Prefetture 19 persone, ai sensi dell’art. 75 del medesimo Testo Unico , che irroga sanzioni molto pesanti. Quali ad esempio la sospensione della patente di guida o del permesso di soggiorno fino a un anno.

Tutte le condotte illecite sono attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. Sulla base del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale colpevolezza sarà definitivamente acclarata solo da sentenza irrevocabile di condanna.

Leggi anche Guardia di Finanza di Fermo: al lavoro con Fancy e Grant

 

TAG: , , , ,