Articolo
Testo articolo principale

Salute mentale essenziale per il benessere generale ed è importante quanto la salute fisica. Obiettivo principale anche della World Health Organizzation. Quando ci si sente mentalmente bene, si può lavorare in modo produttivo e godere a pieno dei propri spazi personali. 

Salute mentale, consigli per il benessere personale

Sono diversi i suggerimenti per mantenersi mentalmente sani e ridurre lo stress. Alla base di tutto per prima cosa occorre ascoltare i consigli e le raccomandazioni delle proprie autorità nazionali e locali. Di pari passo, seguire canali di notizie affidabili e tenersi aggiornati con le ultime notizie. Detto ciò, quotidianamente viene suggerito di alzarsi e andare a letto a orari simili ogni giorno. Cura e igiene personale insieme a pasti sani a orari regolari sono fondamentali. Come fare esercizio regolarmente.

Importante è assegnare il giusto tempo per il lavoro e per il riposo. Da non sottovalutare il tempo per fare le cose che piacciono. Logicamente ridurre al minimo le notizie che fanno sentire ansioso o angosciato. Le informazioni meglio quelle più recenti in momenti specifici della giornata. 

Altri suggerimenti

A salvaguardia della propria salute mentale sono fondamentali i rapporti sociali. Meglio un contatto regolare con le persone vicine anche tramite telefono e canali online. In questi ultimi e in tutti i social media utilizzo solo per promuovere storie positive e piene di speranza. Correggere la disinformazione con i giusti toni fa sempre bene. Se i propri contatti sono veramente minimi, importante evitare di usare alcol e droghe. Non sono il modo per affrontare la paura, l’ansia, la noia e l’isolamento sociale.

Affrontare lo stress 

Nelle società contemporanee accade spesso che le richieste dell’ambiente permangano per lungo tempo. Indigenza economica, orari di lavoro troppo lunghi, problemi familiari o malattie croniche. Il primo passo è monitorare i segnali che la mente e il corpo mostrano quando si è sotto questo tipo di stress. Una strategia è quella di fare un passo indietro da queste situazioni e prendere una pausa. Esercizio fisico, respirazione diaframmatica, igiene del sonno e meditazione sono soluzioni per tornare a uno stato mentale ottimale. 

TAG: , ,