Articolo
Testo articolo principale

Real Madrid in vetta alla speciale classifica delle squadre con maggior valore al mondo. Per Forbes “los merengues” hanno un valore stimato di 5,1 miliardi di dollari e un risultato operativo di ben 90 milioni di dollari.

Real Madrid, la squadra con maggior valore al mondo

Il Real Madrid guida la classifica delle 20 squadre di calcio maggiore valore al mondo. Il titolo di campione di Spagna conquiestato da poco e l’ottava finale di Champions League genereranno le maggiori entrate tra le squadre della Liga. Oltre 100 milioni di dollari in arrivo nella casse dei madrileni. Un ulteriore incasso pari a 379 milioni è appena arrivato anche nell’ambito di un accordo con Sixth Street e Legends sullo stadio. Il restauro del Santiago Bernabéu porta con se nuovo valore. Sixth Street ha acquisito il diritto di partecipare alla gestione di alcune attività del nuovo stadio per un periodo di 20 anni. Il Real torna a vertice della classifica dopo quella conquistata nel 2019.

Sul podio della classifica, al secondo posto il Barcellona che nonostante i suoi problemi ha firmato con Spotify un contratto pluriennale di sponsorizzazione maglia e stadio da 458 milioni di dollari. Per i blaugrana in arrivo anche un importante accordo con Goldman Sachs e All Sport Finance. Impegnando quasi 1 miliardo di dollari, le due organizzazioni otterranno una quota del 30% dei ricavi dei diritti tv del nuovo stadio, il più grande d’Europa. Anche per il Barcellona il valore è stimato a 5,1 miliardi di dollari ma rispetto al Real ha minor risultato operativo e minor incremento di valore. Sul gradino più basso del podio invece il Manchester United con 4,6 miliardi di dollari di valore e un 128 milioni di dollari di risultato operativo.

Le squadre italiane

La prima squadra italiana è la Juventus, posizionata al nono posto. Per la vecchia signora, un valore di 2,45 miliardi di dollari e un risultato operativo di 26 milioni di dollari. Nello specifico in classifica si piazza subito dopo il Chelsea e prima del Tottenham. Tra i primi 20 posti anche il Milan al 14esimo posto. Per i rossoneri un valore di 1,2 miliardi di dollari e una perdita di esercizio di 16 milioni di dollari; sono gli unici in perdita. Al 15esimo posto segue l’Inter con valore di 1 miliardo di dollari e risultato operativo da 3 milioni di dollari.

TAG: , ,