Articolo
Testo articolo principale

Lamborghini ottiene un nuovo record. Urus raggiunge il traguardo delle 20 mila unità vendute, prima di ogni previsione. È il modello Lamborghini più venduto nel minor lasso di tempo possibile. ​

Lamborghini, il suv Urus è già nella storia

Urus conquista il mercato delle sportive. Apprezzato il design accattivante, il comfort totale degli interni e le prestazioni superlative su ogni terreno. Dal ghiaccio allo sterrato con il suo rivoluzionario sistema di guida “Anima“. ll suo fascino non rallenta.

Lamborghini festeggia un altro grande record con il Super SUV Urus. Si afferma come il modello più venduto nel minor periodo di tempo di sempre.

Premi e riconoscimenti

Dal 2018 a oggi, Urus ha giocato un ruolo decisivo nella crescita del brand.  Una lunga serie di premi e riconoscimenti grazie alla sua estrema versatilità. Capace di affrontare qualunque tracciato e contesto off-road. Si stima che, nel complesso, gli esemplari di Urus sparsi in tutto il mondo abbiano coperto una distanza di oltre 360 milioni di chilometri.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha rilasciato una dichiarazione. “È un complemento perfetto per le nostre linee di modelli supersportivi, che offre una guida quotidiana all’insegna di lusso e alte prestazioni per chi si identifica con il nostro brand autenticamente italiano”.

La crescita 

Con l’arrivo di Urus, la sede centrale di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese ha raddoppiato la sua superficie. Nello specifico è passata da 80 mila a 160 mila m2, e ha introdotto il modello Lamborghini 4.0. un approccio innovativo alle tecnologie di produzione. Non solo: nel 2019 è stato inaugurato l’impianto di verniciatura per Urus. Dal 2020 la sua catena di approvvigionamento è diventata più sostenibile, con taglio delle emissioni di CO2 pari all’85%.

Il motore 

Urus monta un motore V8 biturbo da 4,0 litri. Eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min. (max. 6800 giri/min.) e una coppia di 850 Nm a 2250 giri/min. Vanta una delle potenze specifiche tra le più alte della sua classe. Oltre a un rapporto peso/potenza di 3,38 kg/CV. Abbinando quattro ruote sterzanti alla trazione integrale, Urus passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi (da 0 a 200 km/h in 12,8 secondi). Raggiunge la velocità massima di 305 km/h.

TAG: , , , ,