Articolo
Testo articolo principale

Idorgeno, a Venezia l’ENI apre la prima stazione di servizio italiana per il rifornimento di dei mezzi di trasporto pubblico e in ambito urbano. Nello specifico in località San Giuliano, frutto di un concordato tra Comune, Eni e Toyota nel 2019. La casa automobilistica giapponese ha consegnato al primo cittadino le chiavi di tre Toyota Mirai a idrogeno. Altrettanti veicoli saranno disponibili nel progetto di car sharing “Kinto” del Comune lagunare.

Idrogeno, apre il primo distributore ENI per la mobilità

L’apertura dell’impianto per il rifornimento di idrogeno nella Eni Live Station di Venezia Mestre è il primo traguardo di un progetto per promuovere la mobilità sostenibile nel territorio veneziano attraverso la costruzione di nuove infrastrutture. L’impianto rappresenta un passo concreto verso la la circolazione di mezzi alimentati a idrogeno. La stazione di servizio è dotata di due punti di erogazione, con una potenzialità di oltre 100 kg/giorno, e di innovativi apparati di sicurezza. Un pieno è garantito il 5 minuti.

Mobilità decarbonizzata

L’evoluzione di Eni prevede il raggiungimento della carbon neutrality al 2050, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Eni ha previsto un percorso di decarbonizzazione che punta a ridurre le emissioni generate lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Eni è prossima a riunire la bioraffinazione, le stazioni di servizio e il car sharing in un nuovo soggetto dedicato alla mobilità sostenibile. Un mix di soluzioni che include vettori energetici come biocarburanti  prodotti esclusivamente da scarti e rifiuti a partire dal 2023 e da colture non in competizione con cicli alimentari.

Grazie allo sviluppo di tecnologie proprietarie, Eni ha trasformato completamente le raffinerie di Venezia e Gela, convertendole alla lavorazione di materie prime di origine biologica. Da oli vegetali, grassi animali e oli da cucina usati, la volontà di ottenere biocarburanti. Eni è inoltre attualmente già impegnata nello sviluppo di carburanti sostenibili alternativi per l’aviazione per la decarbonizzazione del trasporto aereo.

Venezia capitale della sostenibilità

Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sulla realizzazione del primo impianto a idrogeno. “L’inaugurazione è il tassello di un progetto ampio, vero e sostenibile, di rilancio della Città. Un piano che guarda al futuro dei bambini e comprende il nuovo bosco dello sport, con stadio e arena. Venezia ce la può fare e ce la farà, questa è la verità! Bisogna essere predisposti al cambiamento e avere il coraggio di fare le cose! Se vogliamo rimanere un importante paese industriale del mondo, deve essere fatto grande piano energetico nazionale, guardando a fonti alternative come l’idrogeno e il nucleare pulito“.

TAG: , , , , ,