Articolo
Testo articolo principale

Mastercard Premio Letteratura, al via la terza edizione. Riconoscimenti dedicati alla narrativa italiana e impegno verso nuove iniziative solidali. Obiettivo di essere vicini agli italiani che condividono la passione per i libri.

Mastercard, al via la terza edizione del Premio Letteratura

Al via la terza edizione del Premio Mastercard Letteratura e del Premio Mastercard Letteratura Esordienti, riconoscimenti dedicati alla narrativa italiana sostenuti da Master card. L’obiettivo di essere vicini agli italiani che condividono la passione per i libri e di promuovere progetti solidali. Nell’ultima edizione,  premiato Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli) e, nella sezione Esordienti, L’arte di legare le persone di Paolo Milone (Einaudi).

Anche quest’anno un’autorevole giuria, presieduta da Emanuele Trevi, e composta da scrittori, critici letterari, personalità della cultura ed esponenti del mondo letterario. Presenti Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti. Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato. Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi. La giurua avrà il compito di selezionare i libri finalisti e designare i vincitori.

Le migliori opere di narrativa

La giuria presieduta da Emanuele Trevi e composta da autorevoli scrittori, critici letterari e esponenti del mondo letterario, selezionerà le migliori opere di narrativa. Riconoscimenti che uniranno passione per i libri e sostegno a progetti solidali

Il vincitore del Premio Mastercard Letteratura, oltre ad un premio di 10.000€, riceverà 100.000€ da destinare a organismi umanitari. Sua la scelta tra quelli selezionati dagli organizzatori e che saranno investiti in progetti per la salute, l’istruzione e l’imprenditoria femminile.

Siamo sicuri che nel 2022 vincerà ancora un’autrice o un autore tra i più bravi Italia. Che poi avrà il compito di donare 100 mila euro che saranno destinati a sostenere chi si trova in situazioni critiche. In un periodo così difficile, per la guerra in Ucraina e la crisi alimentare, un’alleanza tra letteratura e solidarietà è più importante che mai” dice Sebastiano Nata, Presidente del Comitato Direttivo.

TAG: , ,