Articolo
Testo articolo principale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le Camere e il Governo ha fissato la data in cui si svolgeranno le elezioni politiche 2022: il 25 settembre. Una domenica di fine estate in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per scegliere, con qualche mese di anticipo, i propri rappresentanti in Parlamento.

Quirinale elezioni politiche

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le Camere

Le dimissioni di Mario Draghi

Mario Draghi, per la seconda volta in pochi giorni, ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica. Presidente della Repubblica che, dopo quanto accaduto in Senato mercoledì, non ha potuto tergiversare oltre. Verificata l’inesistenza da un lato di margini per far proseguire il cammino dell’Esecutivo e dall’altro di alternative percorribili, ha preso l’unica decisione possibile. Sciogliere le Camere.

Ora Draghi e i suoi ministri rimarranno al loro posto fino alle prossime elezioni ma con poteri decisamente ridimensionati: potranno infatti occuparsi solo ed esclusivamente di ordinaria amministrazione.

elezioni politiche terremoto mattarella quirinale mario draghi forum terzo settore

Mario Draghi e il Governo rimarranno al loro posto solo ed esclusivamente per l’ordinaria amministrazione

Elezioni politiche : la tabella di marcia

L’articolo 61 della Costituzione recita: “le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti”. Quindi oggi il Consiglio dei ministri ha fissato la data in cui si svolgeranno le elezioni politiche 2022: domenica 25 settembre. A questo punto scattano anche tutte le date-scadenza per i vari adempimenti preparatori. Vediamo insieme quelle più importanti.

27 luglio

Entro il sessantesimo giorno antecedente quello fissato per le elezioni politiche, il Ministero dell’Interno deve inviare al Ministero degli Esteri gli elenchi degli  elettori residenti all’estero. Sono elenchi che vengono aggiornati di continuo. Incombenza da assolvere, dunque, entro il 27 luglio.

Dal 12 al 14 agosto

Dal 12 al 14 agosto i partiti che intendono presentarsi alle elezioni politiche dovranno depositare al Viminale i contrassegni e i simboli elettorali.

21 e 22 agosto

Due giorni importantissimi, il 35esimo e il 34esimo antecedenti il voto. Sono le date in cui i partiti devono presentare negli uffici centrali elettorali costituiti nelle Corti di Appello le liste, le firme di presentazione e i candidati.

26 agosto

Altro giorno importantissimo: da questa data, infatti, parte ufficialmente la campagna elettorale in vista del voto. Partiti e candidati, quindi, potranno dedicarsi alla cd. propaganda elettorale.

Post elezioni politiche 2022

Ancora l’articolo 61 della Costituzione stabilisce che le Camere neo elette si riuniscano per la prima volta “non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni“.  Perciò la loro prima seduta sarà fissata entro e non oltre il 15 ottobre. 

Leggi anche Draghi in caduta libera: gli italiani non si fidano di lui 

TAG: , , , , ,