Articolo
Testo articolo principale

Caldo record e temperature sempre ai massimi di stagione. In questa situazione di criticità, l’Ente Nazionale Protezione Animali lancia un appello. L’ENPA ricorda come proteggere i pet e cosa fare per aiutare gli animali in generale. 

Caldo record, Enpa: “Non sottovalutate l’impatto sugli animali!”

L’ondata di caldo di questa estate 2022, sta mettendo a dura prova tutti, anche gli animali. ENPA invita tutti a mettere in pratica delle piccole accortezze per aiutare la fauna del nostro Paese sia in campagna che in città. Offrire agli animali acqua e zone d’ombra. Si possono aiutare gli animali ponendo su balconi o davanzali delle ciotole, anche semplici sottovasi, con dell’acqua fresca da cambiare almeno una volta al giorno. Meglio introdurre all’interno un peso per evitare che uccelli più piccoli possano, nella foga del caldo, bagnarsi tanto da non riuscire ad uscire dalla ciotola. Fuoco, siccità e caldo estremo dovuto ai cambiamenti climatici, stanno distruggendo interi ecosistemi. Allo stesso modo stanno mettendo a dura prova la vita degli animali selvatici che li abitano.

Come superare questa ondata di caldo in sicurezza

L’Ente Nazionale Protezione Animali vuole lanciare un appello per ricordare come proteggere gli animali e cosa poter fare per aiutarli. L’invito è quello di mai lasciare gli amici a quattro zampe in macchina. Le temperature infatti, possono salire molto rapidamente anche in pochi minuti. Mai lasciarli in terrazzo, esposti ai raggi del sole.

Tenere i cani in ambienti non idonei al loro benessere in situazioni come queste di caldo estremo configura il reato di maltrattamento. E’  indubbio che provochi loro sofferenza. Si rischia un processo per maltrattamento di animali con la pena della reclusione fino a 18 mesi o una multa fino a 30 mila euro. In ogni caso, tenere gli animali in ambienti non compatibili con la loro natura configura sempre una contravvenzione penalmente perseguibile.

TAG: , , ,