Articolo
Testo articolo principale

Petrolio e gas in Angola con Azule Energy. Con la costituzione della joint venture tra BP ed Eni, nasce il nuovo e più grande produttore indipendente della nazione.

Petrolio e gas, nuova joint venture tra Eni e BP

La nuova joint venture indipendente 50/50 unisce i business angolani di Eni e BP. Nasce Azule Energy, il più grande produttore indipendente di petrolio e gas dell’Angola. Detiene 2 miliardi di barili equivalenti di risorse nette. Raggiungerà circa 250 mila barili di olio equivalenti al giorno (boe/g) di produzione equity di petrolio e gas nei prossimi 5 anni. Detiene partecipazioni in 16 licenze e in Angola LNG JV. Rileverà inoltre la quota di Eni in Solenova, società solare partecipata congiuntamente da Sonangol, e la collaborazione nella Raffineria di Luanda.

Eni e BP condividono ambiziosi obiettivi per Azule Energy nel raggiungimento di risultati ambientali e di sostenibilità. Ritengono che combinando i propri sforzi, raggiungeranno maggior efficienza operativa e favoriranno gli investimenti. Allo stesso tempo la creazione di posti di lavoro e la crescita in Angola. Entrambe le società prevedono anche che il nuovo modello operativo integrato e indipendente di Azule Energy porterà a significativi risparmi sui costi. Principalmente grazie a sinergie operative nella logistica e nella tecnologia.

Traguardo importante

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha dichiarato. “Si tratta di un traguardo importante per Eni che segna un ulteriore passo avanti nella strategia di Eni di valorizzare tutti i nostri migliori asset. Nasce una nuova realtà forte, che unisce la nostra esperienza, le nostre competenze e le nostre tecnologie con quelle del nostro partner Bp. Mettendoli al servizio dello sviluppo delle risorse energetiche angolane, con un impegno prioritario verso la tutela dell’ambiente e la crescita dell’economia locale“.

Salute, sicurezza e performance ambientali, project delivery ed efficienza produttiva saranno aree prioritarie per la nuova impresa. Azule Energy manterrà l’accesso a tecnologie e best practices di livello mondiale attraverso il supporto tecnico mirato di Eni e BP. Proseguirà inoltre gli impegni di investimento sociale di entrambe le società in Angola.

TAG: , , , ,