Articolo
Testo articolo principale

Coppa Italia, Venezia-Ascoli 2-3: la partita, primo impegno ufficiale della stagione bianconera, termina con una bella vittoria del Picchio. Il match, valevole per i trentaduesimi della Coppa nazionale, viene deciso da un eurogol del bianconero Anthony Fontana nel recupero finale. Picchio in vantaggio 0-2 con Saric e Falzerano, pareggio veneto con doppietta di Mikaelsson, poi il gol della vittoria con l’italo-americano.

Allo Stadio “Penzo” di Venezia, è sceso in campo un Picchio reduce da tre vittorie nelle amichevoli estive (contro Amatrice, Roma e Recanatese). Solo 87 i tifosi ascolani presenti, a causa della concomitanza con la Quintana di Ascoli; tuttavia, i supporters del Picchio saranno premiati dalla società con una maglia speciale in cui ci sono gli stemmi bianconero e quintanaro.

Per i veneziani, Javorcic sceglie il 4-3-1-2: Joronen tra i pali; Zampano, Wisniewski, Baudouin, Remy in difesa; centrocampisti Pecile, Sandberg, Tessmann; trequartista Bjarkason, davanti Novakovich, Hasanbegovic.

Nell’Ascoli, Mister Bucchi schiera un modulo 4-3-3: Leali in porta; retroguardia con Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano; Saric, Buchel, Caligara a centrocampo; in attacco Lungoyi, Dionisi, Bidaoui.

Coppa Italia, Venezia-Ascoli 2-3: il Picchio passa il turno con Fontana

-Il match inizia. L’Ascoli indossa un completo bianco con risvolti neri, veneti in tenuta nera con elementi arancioni e verdi.

Al minuto 3 angolo calciato da Bjarkason, stacca bene Tessmann, il pallone finisce fuori di poco.

Al 15° l’ascolano Lungoyi entra in area e cade a terra dopo un contatto con Tessmann, ma l’arbitro Paterna lascia correre.

Al minuto 24, l’Ascoli sfiora il gol: cross di Saric, Bidaoui controlla in area e calcia col destro dopo una finta, ma il portiere Joronen respinge.

Al 35° arriva il vantaggio dell’Ascoli: sugli sviluppi di un corner, c’è uno slalom di Bidaoui che serve Saric; quest’ultimo, con un sinistro da posizione defilata, trafigge Joronen.

Nel finale della prima frazione, Bidaoui fornisce un assist a Lungoyi, che calcia in area piccola: parata di Joronen.

Il Primo tempo finisce qui, con il Picchio meritatamente in vantaggio per 0-1.

-Nella ripresa, al 60′ Botteghin sfiora il palo di testa su cross preciso di Bellusci, dopo un corner di Buchel.

Per l’Ascoli, Mister Bucchi, al 67° minuto, cambia gli esterni d’attacco: fuori Bidaoui e Lungoyi, dentro i nuovi acquisti Falzerano e Ciciretti.

Al 70°, i due subentrati contribuiscono al gol del raddoppio bianconero: incursione di Ciciretti sulla destra e assist in area piccola per Falzerano, che beffa Joronen.

Poi, Bucchi richiama Buchel e Saric e fa entrare l’italo-statunitense Fontana e l’ultimo arrivato Giovane (di nome e di fatto, visto che ha 19 anni).

Il match si riapre all’88°, con un errore del portiere Leali con i piedi; ne approfitta Novakovich che serve Mikaelsson, il quale accorcia le distanze.

Appena un minuto dopo, arriva il pareggio veneto: lancio di Wisniewski dalle retrovie, il pallone finisce ancora all’islandese Mikaelsson che con un pallonetto fulmina Leali.

Nel recupero, al minuto 91, Falzerano si libera sulla sinistra e fa partire un cross: rovesciata di Fontana che supera Joronen con un gol fantastico in acrobazia, dopo una decisiva deviazione di Baudouin.

Dopo 3 minuti di recupero, la gara termina con il risultato di 3-2 per gli ospiti.

L’Ascoli ha superato, seppur con qualche sofferenza, il turno di Coppa Italia: ora affronterà la Sampdoria nei sedicesimi di finale (mercoledì 19 ottobre, allo stadio “Ferraris” di Genova). Mentre domenica 14 Agosto, alle ore 20.45, per i Bianconeri ci sarà l’esordio nel campionato di Serie B, al “Del Duca” contro la Ternana.

Le quattro vittorie ottenute dall’Ascoli allenato da Cristian Bucchi, nella fase precampionato, fanno ben sperare per la stagione 2022-23 di Serie B. Il 26° Campionato dell’Ascoli in cadetteria si preannuncia molto competitivo, con squadre avversarie molto agguerrite. Ma, con ulteriori rinforzi di Calciomercato, il Picchio potrà regalare altre soddisfazioni ai tifosi.

Il tabellino

VENEZIA (4-3-1-2): Joronen; Zampano, Wisniewski, Baudouin, Remy (64′ Camolese); Pecile, Sandberg (56′ Jonsson), Tessmann; Bjarkason (64′ Boudri); Novakovich, Hasanbegovic (56′ Mikaelsson). A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Busato, Kyvik, Karagiannidis, Mozzo, Alves Rodrigues. Allenatore: Javorcic

ASCOLI (4-3-3): Leali; Donati, Botteghin, Bellusci, Giordano; Saric (79′ Fontana), Buchel (79′ Giovane), Caligara; Lungoyi (67′ Ciciretti), Dionisi (84′ De Paoli), Bidaoui (67′ Falzerano). A disposizione: Guarna, Bolletta, Falasco, Quaranta, Simic, Eramo, Palazzino. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Paterna (Teramo)

Reti: 35′ Saric (ASC), 70′ Falzerano (ASC), 88′ Mikaelsson (VEN), 89′ Mikaelsson (VEN), 91′ Fontana (ASC).

TAG: , , , , , , , ,