Articolo
Testo articolo principale

Il suggestivo borgo di Sarnano, da oltre un ventennio certificato come uno dei più belli d’Italia, dall’11 al 20 agosto si trasforma in Castrum Sarnani. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, infatti, torna ad ospitare una delle manifestazioni estive più attese: “Castrum Sarnani – Il Medioevo che ritorna”. Manifestazione giunta quest’anno alla sua XIV edizione.

castrum sarnani

La Benedizione – Castrum Sarnani

Castrum Sarnani numero XIV

L’imponente evento è minuziosamente organizzato dall’Associazione Tamburini del Serafino (direzione artistica Alessandro Martello) con il contributo di Mic, Regione Marche e Comune di Sarnano. L’edizione 2022 è incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti che, a partire dalla 2ª metà del duecento, iniziarono a vivere all’interno delle mura. Ed è a questo fenomeno di inurbamento che si devono gli edifici del centro storico e il patrimonio artistico in esso contenuto. Ad iniziare dalla Chiesa di Santa Maria di Piazza chiamata, appunto, ‘intra moenia’.

castrum sarnani

Fuoco – Compagnia dei Folli

Anticipazioni sul programma

La giornata di apertura della manifestazione è particolarmente interessante e ricca di iniziative che susciteranno, senza dubbio, l’interesse e la curiosità di visitatori e turisti.  Alle ore 19.00 verrà inaugurata la mostra “Scorci di vita Intra Moenia”, con visita guidata di presentazione del progetto, allestita in collaborazione con  l’associazione sarnanese L’Ospite.

Scorci di vita Intra Moenia

L’esposizione, visitabile fino al 20 agosto, è composta di pannelli divulgativi che raccontano l’organizzazione della vita quotidiana nel castrum nei secoli appena successivi la nascita del Comune. La ricerca, condotta sugli antichi Statuti Comunali raccolti in un volume del 1506 e sulle fonti documentarie conservate nella Biblioteca Comunale, illustra ad esempio le modalità per celebrare la festa dell’Assunta e il Palio che in suo onore si svolgeva. Ma anche le regolamentazioni di ordine pratico. Tutte informazioni che restituiscono spaccati di vita del periodo medievale.

castrum sarnani

La Taverna della Luna

La Taverna della Luna

Alle ore 20.00 apre i battenti la ultra trentacinquennale Taverna della Luna, allestita sulla suggestiva terrazza panoramica ai piedi del Palazzo del Popolo. La Taverna proporrà agli ospiti le tipiche pietanze di un tempo, dai sapori inediti. E un servizio in costume medievale con animazione del poliedrico Pier Paolo Pederzini “rimattore, menestrello, cantastorie, affabulatore e ciarlatano”.

castrum sarnani compagnia dei folli

Fuoco – Compagnia dei Folli

Fuoco – Compagnia dei Folli

A seguire, alle ore 22.00 nella Piazza Alta andrà in scena lo spettacolo “Fuoco” della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno. Uno spettacolo carico di fascino e magia.
Nei giorni si susseguiranno anche coreografie di teatro danza, di fuoco e pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche. Tutte avranno il compito di accompagnare lo spettatore in un viaggio fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici: da Prometeo all’Araba Fenice. 

Leggi anche Musica barocca: la seconda edizione di “La Marca Harmonica”

TAG: , , ,