Articolo
Testo articolo principale

Carabinieri allievi in ferma quadriennale protagonisti del nuovo concorso pubblico. Indetto il reclutamento di 4.189 allievi tra appuntati e carabinieri dell’Arma.

Carabinieri, indetto concorso pubblico nuovi allievi

É indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 4.189 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e dell’Arma. I posti a concorso sono ripartiti in 2.910 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio. Altri 1.247 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età, limite elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare. Infine 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on-line. Il tutto avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri
(www.carabinieri.it). La presentazione deve essere effettuata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal 9 agosto 2022, giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana– 4^ serie speciale. Se il termine coincide con un giorno festivo, questo è prorogato al giorno successivo. Per la data di presentazione farà fede quella riportata nel modulo di domanda rilasciato dal sistema automatizzato.

Svolgimento

Lo svolgimento del concorso per Arma Carabinieri prevede l’effettuazione di una prova scritta di selezione e una prova di efficienza fisica. Inoltre a seguire accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli. L’Amministrazione può, con provvedimento motivato, escludere in ogni momento qualsiasi candidatodal concorso o dalla frequenza del corso, anche a seguito di verifiche successive, per difetto dei requisiti prescritti. Nonché per la mancata osservanza dei termini perentori stabiliti nel presente bando o dichiararlo decaduto dalla nomina. L’Amministrazione può altresì procedere, in ogni momento del corso e con provvedimento motivato, all’espulsione dei frequentatori. Qualora ricorra una delle circostanze indicate dal regolamento dei Reparti di istruzione. I candidati ammessi al corso contraggono una ferma quadriennale nell’Arma dei Carabinieri, perdendo
il grado eventualmente rivestito durante il servizio prestato nelle Forze Armate.

TAG: ,