Articolo
Testo articolo principale

Umanesimo 5.0 sarà il tema della settima edizione dello Smart Life Festival, il festival della cultura digitale. A Modena dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, le più significative trasformazioni che caratterizzano il presente. La costruzione di quella che studiosi e analisti definiscono “Società 5.0” o super smart society.

Umanesimo 5.0, Modena e il Festival della Cultura Digitale

Smart Life Festival è il festival della cultura digitale e dedica alla sua settima edizione il tema Umanesimo 5.0. Attraverso talk, conferenze, performance, laboratori, proiezioni e molte altre iniziative, il festival rifletterà su come l’uomo, oggi e in prospettiva, possa rimanere al centro dei processi di evoluzione digitale e di innovazione tecnologica. Il progetto nasce dalla consapevolezza che il futuro del mondo contemporaneo deve riportare al centro dell’innovazione tecnologica il benessere delle società e delle persone. Lo sviluppo di nuove tecnologie in ogni settore della vita quotidiana non può più essere governato dalle sole logiche della competitività e della redditività, che mettono a rischio la sostenibilità ambientale e sociale.

Nel nuovo Umanesimo o Umanesimo 5.0, la centralità dell’uomo deve essere intesa come parte di un sistema complesso di equilibri ecologici e sociali. La digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e le connettività siano orientate a produrre benessere sostenibile. Su queste prospettive vuole riflettere Smart Life Festival 22, coinvolgendo il territorio, le imprese, le istituzioni. Il tutto mettendo in dialogo esperienze di livello locale, nazionale e internazionale.

Future Videogames Hackathon

All’interno del Festival, una nuova opportunità per gli sviluppatori di farsi notare e creare comunità. Future Videogames Hackathon, Una maratona per la realizzazione di un videogioco originale. L’evento si terrà sabato 1 ottobre presso Laboratorio Aperto Modena. I partecipanti formeranno dei team con diverse competenze e lavoreranno in una full immersion creativa di 12 ore. Obiettivo di creare il prototipo funzionante di un nuovo videogioco. Saranno premiati i tre progetti ritenuti migliori tra quelli elaborati.

TAG: , ,