Articolo
Testo articolo principale

Il FestivaLiszt, che ha visto la sua prima edizione nel 2003, celebra il ventennale. E’ un traguardo importante per la manifestazione organizzata dal Comune di Grottammare e dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, con la partecipazione del Comune di Ripatransone e il sostegno della Regione Marche.

Il FestivaLiszt di Grottammare

Il Festival si muove sul solco della tradizione, alla riscoperta del vasto repertorio lisztiano e dei musicisti della sua epoca. Ma con uno sguardo alle proposte innovative, fino a compositori contemporanei. Infatti offre un ricco cartellone che spazia tra musica da camera, virtuosismo e lirica. Ad esaltare la musica sono anche i luoghi in cui essa si genera, le chiese del Paese alto, il teatro delle Energie, la spiaggia all’alba.

Quest’anno diventa anche itinerante, nei luoghi più suggestivi del vecchio incasato che ospiteranno i giovani talenti per un’esperienza unica, immersi tra monumenti e scorci panoramici. Dal 18 agosto la manifestazione vedrà alternarsi sul palco grandi nomi del concertismo internazionale insieme a talenti emergenti. 

grottammare

Presentazione del FestivaLiszt

La presentazione del FestivaLiszt

“Presento con grande piacere la XX edizione del Festival Liszt– afferma il direttore artistico, Francesca Virgiliche è stata ideata per ripercorrere insieme la storia del Festival. Avremo infatti grandi musicisti che sono stati con noi sin dalla prima edizione. Come Maurizio Baglini componente del Comitato artistico organizzativo, Pierre Reach che è intervenuto alla prima edizione ed è rimasto sempre con noi anche come consulente scientifico, Paolo Marzocchi che ha suonato alla prima edizione proprio a Ripatransone. E ancora Andrea Concetti, che ha scelto la sua città e il Festival per festeggiare i suoi 30 anni di musica e teatro. Una edizione quindi davvero speciale, così come sono speciali tutti i giovani che interverranno”.

“Quest’estate – ha dichiarato il sindaco Enrico Piergallinisi festeggiano 2 anniversari: i venti anni del FestivaLiszt e i trent’anni di carriera del concittadino Andrea Concetti. Per il FestivaLiszt è il momento di tirare le somme. Dopo venti anni, insieme al festival Cabaret Amoremio!, il Liszt si è consolidato come l’altro grande Festival della programmazione estiva: il primo orientato sull’intrattenimento, il secondo invece sulla ricerca. Come dimostrano i saggi racchiusi nel catalogo. Una scommessa vinta. I 30 anni di carriera di Andrea Concetti e il grande successo conseguito in tutto il mondo sono invece da esempio per le giovani generazioni e per quanti vogliono e vorranno muovere i primi passi nel mondo delle spettacolo”.

FestivaLiszt di Grottammare: il programma

Il sipario si alzerà all’alba del 18 agosto, ore 5.30, con uno degli appuntamenti più suggestivi. Il mare, l’alba, il fascino della voce recitante dell’attore Eugenio Olivieri. E le note delle pagine musicali più coinvolgenti eseguite da Davide De Angelis, Daniele Di Teodoro, pianoforte, Massimiliano Pitocco, bandoneon, Giuseppe Federico Paci, clarinetto.

A seguire il 21 agosto al teatro delle Energie, in rappresentanza dei grandi Premi, si esibirà Jae Hong Park, vincitore del Concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni 2021”.

Appuntamento imperdibile, il 22 agosto, con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt per due pianoforti, di Maurizio Baglini e di Simone Librale.

Molto atteso l’evento del 24 agosto “30 anni all’Opera!” di Andrea Concetti, sempre al teatro delle Energie, con una delle voci più belle del canto internazionale che festeggia nella sua città i 30 anni di carriera.

Il 26 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista e nelle vie del vecchio incasato, in programma “I giovani e Liszt”, serata itinerante con Davide Massacci, Angela Carradori, Punti di Flexo, Akustico Sax Quartet, Trio
Maurice, Laboratorio Unplugged.

Il 28 agosto, chiesa di San Giovanni, esibizione di Pierre Reach infine al Teatro Mercantini di Ripatransone. Il 3 settembre Paolo Marzocchi con il recital “Est side story”. “

Leggi anche Elezioni politiche: gli ingegneri vogliono candidati locali

TAG: , ,