Articolo
Testo articolo principale

Femminicidio fenomeno in preoccupante aumento. Dall’ultimo dossier presentato dal Viminale dati allarmanti. Sono 125 donne uccise in un anno, più di una ogni tre giorni.

Femminicidio, un omicidio ogni tre giorni

I dati del Dossier del Viminale presentato ieri confermano un fenomeno allarmante in crescita. I femminicidi aumentano coinvolgendo una donna ogni tre giorni. Il contrasto alla violenza contro le donne è ormai una priorità. Dal 1 agosto 2021 al 31 luglio 2022 sono 125 le donne uccise in un anno, dal 1 agosto 2020 al 31 luglio 2021 ne furono 108. Il dato equivale al 39,2% sul totale degli omicidi volontari, 108 di essi sono avvenuti in ambito familiare e/o affettivo, 68 da partner o ex partner.

Preoccupante e allarmante è quanto emerge dal “Dossier Viminale”, pubblicato in occasione del tradizionale Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Ferragosto. A migliorare sul fronte della violenza di genere, sono solo le denunce per stalking. Sempre nel periodo agosto 2021 – luglio 2022, sono da registrare 15.817 denunce per stalking, 3.100 ammonimenti del questore e 361 allontanamenti.

La promessa di Elena Bonetti

Tramite la sua pagina facebook, arriva subito il commento del Ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti. “Il contrasto alla violenza contro le donne è e deve essere una priorità. I dati del Dossier del Viminale presentato oggi ce lo confermano con estrema chiarezza: 125 donne uccise in un anno, più di una ogni tre giorni. Con le Ministre Cartabia e Lamorgese avevo presentato un disegno di legge, a cui hanno lavorato anche le Ministre Gelmini e Carfagna, per dare alle forze dell’ordine e ai magistrati strumenti più efficaci per difendere le donne. La fine anticipata della legislatura ne ha interrotto il percorso. Il mio primo impegno sarà ripresentare questo stesso disegno di legge all’inizio della prossima legislatura. Serve ripartire da qui, per tutelare le donne ed essere loro concretamente accanto“.

TAG: , , ,