Articolo
Testo articolo principale

Iva, Imu e tutte le scadenze fiscali, si parte dal prossimo 25 agosto. In arrivo un Autunno caldo e intenso di tributi da versare, anche per effetto delle proroghe.

Iva e tutte le scadenze, calendario fiscale riscritto

Con i primi rientri dalle vacanze estive si inizia a pensare al prossimo Autunno, stagione che sarà aperta e anticipata da diversi tributi da versare. Tante saranno le scadenze fiscali anche per effetto delle proroghe in corso. Una serie di appuntamenti fiscali riscritti. Torna l’invio al 25 del mese per i modelli Intrastat. La scadenza era fissata da un decreto ministeriale, ora è fissata da una legge. Questa infatti è entrata in vigore sabato 20 agosto con la legge di conversione del decreto Semplificazioni. I modelli quindi, devono essere presentati entro il 25 agosto 2022.

Per il discorso Imu, c’è la proroga a fine anno del termine della trasmissione del modello anche per enti non commerciali. La dichiarazione quindi dovrà essere inviata entro il prossimo 31 dicembre 2022. Tale proroga riguarda la sola dichiarazione dell’anno 2021. Per la dichiarazione da presentare nel 2023, il termine di invio tornerà al 30 giugno dell’anno successivo.

Altre scadenze

E’ confermato il nuovo termine a regime per l’invio della comunicazione delle liquidazioni periodiche (Lipe) dell’Iva del secondo trimestre. La scadenza è fissata al 30 settembre invece del precedente termine di ogni 16 settembre. Sempre al 30 settembre è confermata anche la proroga per l’invio della dichiarazione dell’imposta di soggiorno da parte delle strutture ricettive. Precedentemente era stabilita al 30 giugno. L’invio riguarderà sia il 2020 che il 2021.

Prorogato ufficialmente anche il termine per l’invio dell’autodichiarazione aiuti Covid fissato al 30 novembre 2022. La proroga è stata decisa dall’Agenzia delle Entrate come conseguenza della proroga del termine di Registrazione degli aiuti di stato Covid-19 nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (Rna). Prorogato al 30 giugno 2023 i termini per l’annotazione del registro in scadenza nel periodo dal 22 giugno al 31 dicembre 2022. Prorogato al 31 dicembre 2023 i termini in scadenza nel periodo dal 1 gennaio al 30 giugno 2023.

TAG: , , ,