Articolo
Testo articolo principale

Orologi svizzeri sempre protagonisti sul mercato. L’industria orologiera svizzera continua a dominare il mondo. Nonostante sia stata duramente colpita dalla crisi pandemica, un nuovo boom.

Orologi, la produzione svizzera continua a crescere

L’industria orologiera svizzera ha registrato un nuovo boom. La Federation of the Swiss watch industry segnala grandi ricavi per alcuni gruppi. Il segmento Orologi e gioielli (compresa la produzione) ha generato un margine operativo del 15,7% (anno precedente: 14,2%). Tutti i principali mercati in Europa, America e Medio Oriente hanno aumentato le vendite a due cifre. Elevati tassi di crescita sono stati segnalati anche dalla maggior parte dei mercati asiatici, come Giappone, Taiwan, Singapore o Thailandia. La crescita più forte è stata ottenuta dai negozi sia nei marchi prestigiosi come Breguet e Harry Winston, sia da Omega e Swatch.

La rinascita Swatch

Il lancio della collezione Bioceramic MoonSwatch è stato del tutto rivoluzionario. La prima impensabile collaborazione tra i marchi Swatch e Omega. Un’unione d’intenti che ha creato un prodotto con l’utilizzo di materiali eccezionali, fino alla distribuzione estremamente selettiva. La disponibilità è ancora più esclusiva rispetto a marchi di lusso come Breguet, Blancpain o Glashütte Original. Alla fine del primo semestre del 2022, lo Swatch Group ha registrato un fatturato netto di 3,6 miliardi di franchi, con un aumento del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per la seconda metà dell’anno, il gigante dell’orologeria ha prospettive di crescita molto positive per tutti i segmenti di prezzo. Il settore produttivo ha incrementato significativamente vendite e margini grazie alla normalizzazione degli ordini. Nonostante un massiccio aumento delle capacità produttive per il nuovo MoonSwatch, l’enorme richiesta da parte dei mercati non poteva ancora essere completamente soddisfatta.

Richemont

Alla chiusura del primo trimestre dell’esercizio 2022/2023 (aprile-giugno), il gruppo Richemont ha annunciato una crescita delle vendite a doppia cifra del 12% a cambi costanti (20% a cambi correnti), a 5,2 miliardi di euro. Tutti i canali hanno registrato una crescita delle vendite, con la vendita al dettaglio che ha registrato la migliore performance relativa del canale. Nonostante l’interruzione sperimentata in Cina, le Maison di gioielleria hanno generato una crescita delle vendite del 12%. Fiorenti vendite al dettaglio e delle solide vendite di gioielli e orologi di Buccellati, Cartier e Van Cleef & Arpels. Le vendite di Specialist Watchmakers sono aumentate del 10%, trainate dalle vendite al dettaglio online e offline, che insieme hanno contribuito al 53% delle vendite dell’area di business. La crescita è stata raggiunta nella maggior parte delle Maison e regioni, con una sovraperformance in corso di A. Lange & Söhne, Officine Panerai e Vacheron Constantin.

TAG: , ,