Articolo
Testo articolo principale

Pallavolo maschile pronta al Campionato mondiale 2022 a Gliwice e Katowice, in Polonia e Slovenia. Il torneo si svolgerà dal 26 agosto all’11 settembre 2022 e vedrà la partecipazione di ventiquattro squadre nazionali. Originariamente la manifestazione era prevista in Russia. La competizione è stata spostata a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina.

Pallavolo, l’Italia pronta all’esordio mondiale in Slovenia

Il Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB è pronto ad accendere i riflettori. Sarà la seconda volta che sarà ospitato da due nazioni, dopo che Italia e Bulgaria hanno organizzato congiuntamente la precedente edizione nel 2018. Le cinque confederazioni continentali saranno tutte rappresentate con l’unica eccezione dell’Australia. Le favorite in partenza le cinque squadre che hanno vinto in precedenza il Campionato del Mondo. Il Brasile tre volte, la Germania una, l’Italia tre, Stati Uniti una e la Polonia detentrice del titolo in carica con tre volte. Altre squadre da tenere d’occhio sono Argentina, Bulgaria, Canada, Cina, Iran, Giappone, Paesi Bassi, Serbia, Slovenia e la Francia, campionessa olimpica in carica. A loro si uniranno altre nove squadre che non hanno partecipato al VNL di quest’anno, ovvero Camerun, Cuba, Egitto, Messico, Porto Rico, Qatar, Tunisia, Türkiye e Ucraina.

L’Italia ha ottenuto l’accesso al mondiale come vincitrice dell’ultimo europeo nel 2021. Gli azzurri sono stati inseriti nel Girone E insieme a Canada, Cina e Turchia. Le prime due del girone e le migliori quattro delle sei terze, avranno l’accesso agli ottavi di finale. L’esordio della nazionale italiana è in programma per il 27 agosto 2022 alla Arena Stožice di Lubiana in Slovenia. “Il nostro è un collettivo giovane che ha qualità tecniche e morali. Affronteremo i Campionati del Mondo a viso aperto, senza nasconderci e vogliosi di far bene”. Il commento del Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi.

I convocati

Il CT De Giorgi ha scelto i 14 atleti che prenderanno parte alla rassegna iridata. Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo. Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla. Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò. Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli. Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine. La nazionale si allenerà presso il Centro Federale Pavesi a Milano fino a martedì 23 agosto. La partenza per la Slovenia è fissata per mercoledì 24.

TAG: , , ,