Articolo
Testo articolo principale

Audi entra in Formula 1. Gareggerà nel Campionato mondiale con un propulsore appositamente sviluppato. Il progetto avrà sede presso lo stabilimento di Neuburg, vicino a Ingolstadt. 

Audi, ufficiale l’ingresso in F1 dal 2026

Audi ha annunciato il suo ingresso in una conferenza stampa al Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps. L’Audi entra così nella classe regina del motorsport. Dal 2026, il marchio premium gareggerà con un propulsore appositamente sviluppato. Il progetto avrà sede presso lo stabilimento Audi Sport di Neuburg, vicino a Ingolstadt. Questa è la prima volta in oltre un decennio che un propulsore di Formula 1 sarà costruito in Germania. L’Audi annuncerà una decisione su quale squadra si schiereranno nel 2026 entro la fine di quest’anno.

Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi“, afferma Markus Duesmann. “La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio che un laboratorio di sviluppo altamente impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e concorrenza è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, ora è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l’Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità“.

Nuove regole 

La serie di corse più popolare al mondo ha il piano chiaro di diventare più sostenibile ed efficiente in termini di costi. Le nuove regole tecniche, che si applicheranno a partire dal 2026, puntano su una maggiore elettrificazione e su combustibili sostenibili avanzati. Oltre all’attuale tetto ai costi per i team, nel 2023 verrà introdotto un tetto ai costi per i produttori di propulsori. Inoltre, la Formula 1 si è posta l’obiettivo ambizioso di essere una serie di corse a emissioni zero entro il 2030. 

Oliver Hoffmann, Membro del Board for Technical Development, afferma. “In vista dei grandi passi avanti tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole attivamente sostieni questo viaggio Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di AUDI AG consentirà sinergie”.

 

TAG: , ,