Articolo
Testo articolo principale

Giovanni Allevi è tornato a comunicare con i fan, lo ha fatto con un commovente messaggio via social il 3 settembre. Poche righe, ma che partono dal suo cuore e arrivano direttamente al cuore di chi legge. Esattamente come accade con la sua musica.

Giovanni Allevi: la malattia

A giugno Giovanni Allevi, musicista e compositore conosciuto, apprezzato e amato in tutto il mondo, ha comunicato via social di essere malato. Ha sospeso tutte le date del tour che avrebbe dovuto portarlo, di nuovo, anche in Giappone, Paese con il quale ha stabilito un feeling particolare. E ha confidato ai suoi fan di avere un mieloma. Si sta curando, ma le medicine che sta assumendo hanno degli effetti collaterali particolarmente pesanti per un pianista come lui. Lo ha fatto sapere lui stesso, sempre via social.

Giovanni Allevi, i fan e i social

“Queste mani tremano, per via dei potenti farmaci che sto assumendo e per il momento non posso suonare. Ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare!”

giovanni allevi

Il messaggio del 3 settembre

Il rapporto fra Allevi e i suoi fan non è quello scontato che siamo abituati a vedere fra un musicista e il pubblico: c’è qualcosa di più. Molto di più. Lui ha bisogno di essere con loro, ancor più in questo frangente così impegnativo della sua vita. E loro hanno bisogno di essere con lui, ancor più in questo frangente così impegnativo della sua vita. Non c’è solo musica, insomma: c’è amore reciproco, c’è un darsi forza a vicenda, c’è un camminare insieme. C’è un colloquio profondo, che rimane intimo con ciascuno anche se condiviso con centinaia di migliaia di follower.

giovanni allevi

Dal messaggio del 29 luglio

E’ un rapporto che in queste settimane si alimenta solo via social e nel quale le parole hanno preso, momentaneamente, il posto delle note.

Non posso sapere cosa mi riserva il futuro, ma una cosa è certa: bisogna amarla questa vita, anche quando il buio ci travolge”. Il messaggio del 29 luglio scorso. E ancora: “voglio credere che essere innovativi sia una totale inversione di tendenza, una pacifica ribellione a un presente immobile bloccato dalla paura”, il messaggio del 7 agosto. E “non bisogna arrendersi davanti alle sconfitte. Ciò che conta, ciò che davvero conta, ciò che davvero apre le porte sono la forza e la passione con cui si inseguono i propri sogni” è il messaggio del 30 agosto.

Rendere conto, invece, delle risposte piene di simpatia, di partecipazione, di emozione e di amore che ogni messaggio del musicista raccoglie è operazione praticamente impossibile. Perchè noi dovremmo riportare decine di migliaia di commenti, cosa che alla fine sarebbe teoricamente anche fattibile, abusando del copia-incolla. Ma voi dovreste leggere l’equivalente in pagine di una enciclopedia. Di quelle di una volta però, di quelle che racchiudevano lo scibile in una ventina di volumi formato 40x30x15.

Leggi anche Parole non dette: perchè voce dal sen fuggita, si sa…

TAG: ,